Revisione dell’etichettaEnergia per le automobili

Berna, 09.06.2006 - Il Consiglio federale ha approvato oggi una revisione dell’ordinanza sull’energia che, in particolare, ha effetti sull’etichettaEnergia per le automobili. Per i veicoli pesanti saranno inaspriti i criteri per la classificazione in una buona categoria di efficienza. Inoltre, mediante l’aggiunta di un grafico, la rappresentazione delle emissioni di CO2 che figura sull’etichettaEnergia diventerà più chiara. Sarà introdotta anche un’indicazione riguardante la presenza del filtro antiparticolato nelle automobili diesel. Con la revisione dell’ordinanza sull’energia sarà introdotta una nuova appendice che disciplinerà la nuova etichettaEnergia per gli apparecchi di climatizzazione. Tali adeguamenti entreranno in vigore il 1° luglio 2006.

Dal mese di marzo 2003, l’etichettaEnergia per le automobili deve essere apposta in modo ben visibile su ogni automobile nuova immessa sul mercato. L’etichettaEnergia suddivide le automobili nelle categorie di efficienza A - G: A indica un veicolo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, mentre G un veicolo scarsamente efficiente. Grazie all’etichettaEnergia, al momento dell’acquisto, è possibile valutare in modo consapevole il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Gli adeguamenti dell’etichettaEnergia seguono il continuo miglioramento dell’efficienza energetica delle nuove automobili. Ogni due anni l’etichettaEnergia viene pertanto adattata ai nuovi sviluppi e vengono anche inaspriti i criteri riguardanti la classificazione nelle categorie di efficienza energetica. Quest’ultima revisione dell’ordinanza sull’energia (OEn) consente di attenuare le carenze che finora contraddistinguevano l’etichettaEnergia, in particolare la problematica del peso.

Il metodo per il calcolo della categoria di efficienza energetica si baserà sul consumo di carburante in funzione del peso del veicolo. Con il vecchio metodo di calcolo, i veicoli pesanti ad alto consumo di carburante erano valutati in modo eccessivamente positivo. La nuova formula di calcolo ridimensiona chiaramente il valore del peso del veicolo.

Un’altra innovazione riguarda l’indicazione delle emissioni di CO2, che non saranno più soltanto espresse in valore numerico in grammi per kilometro (g/km), bensì rappresentate in modo ben visibile sull’etichettaEnergia anche sotto forma di grafico.

Per quanto concerne i veicoli diesel, l’etichettaEnergia informerà se il veicolo è dotato di filtro antiparticolato.

La modifica dei limiti di categoria comporta un adeguamento dell’ordinanza concernente le indicazioni dell'etichetta Energia per le nuove automobili (OEEA). Anche il valore medio delle emissioni di CO2 relativo a tutte le automobili nuove in commercio verrà adeguato e portato a 204 g/km.

La modifica dell’appendice 3.6 dell’ordinanza sull’energia (OEn) e l’ordinanza del DATEC entreranno in vigore il 1° luglio 2006. Per la loro applicazione è previsto un termine transitorio di 6 mesi.

etichettaEnergia per gli apparecchi di climatizzazione

A decorrere dal 1° luglio 2006 sarà introdotta con la nuova etichettaEnergia per gli apparecchi di climatizzazione la dichiarazione del consumo energetico di questa tipologia di apparecchi. Per garantire la conformità con il diritto Ue, sarà aggiunta la nuova appendice 3.8.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-5549.html