Dal gennaio 2012 sarà applicabile la nuova etichettaEnergia per le automobili

Berna, 15.12.2011 - Nel giugno 2011, il Consiglio federale ha deciso di modificare l’etichettaEnergia per le automobili nuove. L’ordinanza rivista, che entrerà in vigore dal gennaio 2012, apporterà importanti modifiche e miglioramenti.

  • Determinazione della categoria di efficienza energetica: nella nuova formula, il consumo assoluto di carburante viene calcolato con una maggiore ponderazione, ovvero in ragione del 70 per cento anziché del 60 per cento come nella vecchia etichetta. Inoltre, l'etichetta ora può essere applicata anche alle automobili con sistemi di propulsione alternativi, come le automobili elettriche e ibridi plug-in.
  • Adeguamento dell'offerta attuale di automobili: l'etichetta sarà adeguata annualmente (non più ogni due anni come accadeva finora). Grazie al costante miglioramento dell'efficienza energetica delle automobili nuove, un modello di autovettura che a dicembre si trova nella categoria A può slittare alla categoria B già da gennaio.
  • Informazioni aggiuntive: l'etichetta contiene informazioni aggiuntive, quali quella relativa al livello di emissione del veicolo (EURO4, EURO5, ecc.) o il numero di approvazione del tipo del modello dell'auto.
  • Pubblicità: dal gennaio 2012, la pubblicità di un qualsiasi modello di veicolo su stampa, televisione, Internet e cinema deve contenere sempre indicazioni relative al consumo energetico e alle emissioni di CO2.

Catalogo dei consumi 2012

Il «Catalogo dei consumi 2012» del TCS e dell'UFE è appena stato pubblicato. Oltre all'elenco di tutti i modelli di automobili nuove commercializzate in Svizzera, il catalogo fornisce anche numerose interessanti informazioni sull'efficienza energetica delle varie automobili. I potenziali acquirenti possono ottenere gratuitamente la versione cartacea presso i rivenditori di automobili nuove. La versione elettronica, invece, è consultabile alla pagina www.etichettaenergia.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-42714.html