Le automobili nuove continuano a consumare in media 6,62 litri ogni 100 chilometri

Berna, 28.04.2011 - Il consumo medio di carburante delle automobili messe in circolazione nel 2010 in Svizzera ammontava a 6,62 litri ogni 100 chilometri. Rispetto all’anno precedente (2009: 6,86 l/100 km) si tratta di una netta diminuzione pari al 3,5 per cento. Nel 2010, le emissioni medie di CO2 delle automobili nuove sono calate del 3,6 per cento e si aggiravano attorno ai 161 grammi di CO2 al chilometro (2009: 167 g/km).

Il consumo di carburante di un veicolo dipende essenzialmente dal suo peso: esso aumenta di circa mezzo litro per 100 kg di peso supplementare. Dopo essere diminuito negli ultimi due anni, nel 2010 il peso a vuoto medio delle automobili nuove ha ripreso ad aumentare leggermente fino ad arrivare a 1456 kg (2008: 1448 kg). Ciò corrisponde a un aumento di 8 kg ovvero dello 0,5 per cento (2009: riduzione di 25 kg, -1,7%).

L'efficienza delle automobili nuove ha continuato ad aumentare: nel 2010, il consumo ogni 1000 kg di peso dei veicoli ammontava a 4,55 l/100 km (2009: 4,74 l/100 km) ed era inferiore di oltre 2 litri rispetto al 1996 (6,84 l/100 km) e di quasi 3 litri rispetto al 1990 (7,5 l/100 km).

Nel 2010 ha continuato a diminuire anche la cilindrata media delle automobili nuove che si è attestata attorno ai 1800 cm3 (-36 cm3 rispetto all'anno precedente). Tale diminuzione potrebbe essere ricondotta fra l'altro al ridimensionamento dei motori (motori più piccoli provvisti di un dispositivo di sovralimentazione). A titolo comparativo: tra il 1996 e il 2007, la cilindrata media delle automobili nuove si attestava sempre tra i 1944 cm3 e i 1989 cm3.

Diminuzione delle emissioni medie di CO2 fino a 161 g/km

Nel 2010, la media delle emissioni di CO2 delle automobili nuove è diminuita del 3,6 per cento rispetto all'anno precedente (2009: 167 g/km) e si aggirava sui 161 g/km. Nel 2009, la media delle emissioni di CO2 delle automobili nuove nell'Unione europea era pari a circa 146 g/km.

Nel caso dei veicoli a benzina, il valore è diminuito del 3,6 per cento ovvero di 6 grammi, raggiungendo i 159 g CO2/km (2008: 165 g/km), mentre per i veicoli diesel è passato a 164 g/km (2007: 171 g/km).

Nel 2010, la quota dei veicoli diesel messi in circolazione in Svizzera, che nel 2009 era diminuita per la prima volta dal 1996, è nuovamente aumentata attestandosi attorno al 30,3 per cento (2008: 29,3%). Tali veicoli hanno consumato in media 6,21 l/100 km, ovvero 0,59 l/100 km o 8,7 per cento in meno rispetto al consumo medio dei veicoli a benzina nuovi (6,80 l/100 km).

Valori limite vincolanti per le emissioni di CO2 delle automobili nuove

Il 18 marzo 2011, l'Assemblea federale ha approvato una modifica della legge sul CO2, secondo la quale le emissioni di CO2 delle automobili nuove messe in circolazione prima della fine del 2015 non devono superare, mediamente, i 130 g CO2/km. Per raggiungere tale obiettivo, è necessaria una riduzione annuale delle emissioni medie di CO2 di circa il 4 per cento.

Miglioramento dell'etichettaEnergia per le automobili

Dal marzo 2003, l'etichettaEnergia deve essere apposta in modo ben visibile su ogni automobile nuova immessa sul mercato. L'etichettaEnergia suddivide le automobili in sette categorie di efficienza da A a G: A indica un veicolo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e G un veicolo comparativamente meno efficiente. Il 18 giugno 2010, il Consiglio federale ha deciso di migliorare l'attuale etichettaEnergia. La relativa revisione parziale dell'ordinanza sull'energia è stata sottoposta a indagine conoscitiva fino alla metà di aprile di quest'anno (vedasi comunicato stampa del 18 febbraio 2011). In particolare, deve essere data maggior importanza al consumo assoluto di carburante al momento della classificazione dei veicoli nelle categorie di efficienza. La nuova etichetta coprirà inoltre anche i sistemi di propulsione alternativi, come ad esempio i veicoli elettrici. Le categorie di efficienza energetica in futuro dovranno essere inasprite e adeguate annualmente ai più recenti sviluppi della tecnica.

Nuovo catalogo dei consumi

Per informazioni sull'etichettaEnergia, si prega di consultare la pagina Internet www.etichettaEnergia.ch o il catalogo dei consumi redatto dal TCS e da SvizzeraEnergia, disponibile gratuitamente presso tutti i rivenditori di automobili nuove.

Infobox

Il consumo medio di carburante delle automobili nuove messe in circolazione sarebbe dovuto scendere a 6,4 l/km entro il 2008. Nel febbraio 2002, l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili (auto-schweiz) aveva stipulato un accordo sugli obiettivi con il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) impegnandosi su base volontaria in questa direzione. Successivamente, il consumo medio di carburante delle automobili nuove è diminuito costantemente, ma in modo nettamente più lento rispetto al 3 per cento medio annuo che era stato convenuto. Nel 2008, alla scadenza dell'accordo, anziché a 6,4 l/100 km, esso si attestava attorno ai 7,14 l/100 km.

L'ordinanza sull'energia (OEn, appendice 3.6) chiede che in Svizzera vengano effettuati annualmente un rilevamento e una valutazione del consumo energetico delle automobili nuove. Il rendiconto finora è stato effettuato nell'ambito dell'accordo sugli obiettivi tra il DATEC e auto-schweiz. Alla fine del 2008, allo scopo di assicurare la continuità nell'analisi dei dati, l'Ufficio federale dell'energia ha incaricato auto-schweiz di stilare un rendiconto relativo al 2009 e al 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-38854.html