Scorie radioattive: definite le regioni di ubicazione provvisorie, che comprendono 202 Comuni

Berna, 28.05.2010 - Nella procedura, attualmente in corso, di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi destinati ad accogliere le scorie radioattive, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha definito le regioni di ubicazione provvisorie. Esse comprendono i Comuni che, per la loro geologia, per la presenza di opere di superficie dei futuri depositi in strati profondi o per la loro vicinanza ad aree direttamente interessate, oppure ancora per particolari situazioni economiche, sociali o di pianificazione del territorio sono o potrebbero essere particolarmente toccati dalla presenza di un deposito sotterraneo. Le regioni di ubicazione provvisorie sono state individuate coinvolgendo i Cantoni di ubicazione, gli "start team" dei Comuni già organizzati all'interno dei perimetri di pianificazione provvisori e dei "Landkreis" tedeschi confinanti.

6 regioni di ubicazione con 202 Comuni

In vista della tappa 2 (da metà 2011 fino al 2014/15) occorre stabilire i Comuni che costituiscono una "regione di ubicazione". Questi Comuni vengono coinvolti, nella tappa 2, nel cosiddetto processo di "partecipazione regionale". Secondo il Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, una "regione di ubicazione" comprende:

  1. i Comuni all'interno dei cui confini si trova, in tutto o in parte, un'area geologica di ubicazione. Il 6 novembre 2008, la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) ha proposto le sei aree geologiche di ubicazione Südranden, Weinland zurighese, Lägeren Nord, Bözberg, Giura Sud e Wellenberg, ritenute idonee per le loro caratteristiche geologiche e di sicurezza (cfr. comunicato stampa del 06.11.2008).
  2. i Comuni che si trovano in tutto o in parte all'interno del perimetro di pianificazione. In questi Comuni potrebbero in futuro essere realizzate costruzioni e impianti di superficie dei depositi sotterranei. I perimetri di pianificazione provvisori sono stati definiti in collaborazione con i Cantoni interessati e i rappresentanti della Germania sulla base di criteri di pianificazione del territorio, e sono stati resi noti il 10 dicembre 2009 (cfr. comunicato stampa del 10.12.2009).
  3. i Comuni che confinano direttamente con Comuni all'interno del perimetro di pianificazione e che risulterebbero, inoltre, particolarmente toccati dalla presenza di un deposito in strati geologici profondi, per esempio perché sono strettamente legati per ragioni turistiche o economiche a Comuni della regione di ubicazione. Sulla base di considerazioni di questo genere sono stati individuati 39 Comuni, 27 dei quali in Svizzera e 12 in Germania. 8 di questi Comuni svizzeri si trovano nel perimetro di pianificazione di una delle sei regioni di ubicazione potenziali (punto 2).

Con la definizione delle regioni di ubicazione provvisorie, è stato portato a termine un passo importante della tappa 1 della procedura di selezione dei siti. Sono ora note, quindi, le regioni di ubicazione provvisorie che saranno esaminate nella tappa 2. Esse comprendono complessivamente 202 Comuni, 190 dei quali in Svizzera e 12 in Germania (elenco dei Comuni di ciascuna delle sei regioni di ubicazione: cfr. scheda informativa). Dal 2011, tutti questi Comuni prenderanno parte al processo di partecipazione regionale della tappa 2. Inoltre, nella tappa 2, il Landkreis tedesco "Schwarzwald-Baar" sarà presente direttamente nelle conferenze regionali delle regioni di ubicazione Weinland zurighese e Südranden, dove rappresenterà gli interessi dei suoi Comuni.

La partecipazione regionale ha già preso avvio nelle regioni di ubicazione con la costituzione di speciali gruppi di lavoro, i cosiddetti "start team". Negli start team delle quattro regioni di ubicazione di confine (Südranden, Weinland zurighese, Lägeren Nord, e Bözberg) sono rappresentati anche i Comuni tedeschi.

Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi

Nell'aprile 2008, il Consiglio federale ha approvato la parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, che definisce la procedura e i criteri per la selezione dei siti. La procedura di selezione si svolge in tre tappe, che entro 10-12 anni dovranno portare all'individuazione di un sito per un deposito di scorie debolmente e mediamente radioattive (SDM) e di un sito per un deposito di scorie altamente radioattive (SAA), oppure di un sito per un deposito combinato per entrambi i tipi di scorie. Il Piano settoriale stabilisce le indagini e gli accertamenti che devono essere compiuti in ciascuna tappa (per es. studi socioeconomici o esami dell'impatto sull'ambiente). L'obiettivo prioritario rimane sempre la sicurezza a lungo termine delle persone e dell'ambiente. Nella tappa 1 della procedura di selezione si considera solamente l'idoneità, dal punto di vista della sicurezza tecnica, delle sei potenziali aree di ubicazione Bözberg, Giura Sud, Lägeren Nord, Südranden, Wellenberg e Weinland zurighese. Solamente nella tappa 2, da metà 2011 al 2014/15, la valutazione terrà conto anche di criteri socioeconomici ed ecologici.

La tappa 1 è attualmente in fase avanzata: sono disponibili tutte le perizie relative alla sicurezza tecnica, sono state definite le regioni di ubicazione provvisorie e la metodologia per lo studio socioeconomico ed ecologico da svolgere nella tappa 2. L'Ufficio federale dell'energia (UFE sta preparando la documentazione per una procedura di audizione che inizierà a fine estate 2010 e che durerà tre mesi. Cantoni, Paesi limitrofi, partiti politici e organizzazioni avranno la possibilità di esprimersi, fra l'altro, sulle proposte della Nagra e sulle perizie delle autorità. Il Consiglio federale deciderà presumibilmente a metà 2011 quali aree di ubicazione inserire in via definitiva nel Piano settoriale e mantenere quindi nella rosa dei possibili siti.

Ulteriori informazioni: www.radioaktiveabfaelle.ch > Selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-33297.html