Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Home
    • > Selezione dei siti ...

Fine navigatore



Selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi

 Posizione e rapporti di dipendenza del Piano settoriale
La ricerca dei siti per depositi in strati geologici profondi è disciplinata nel "Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi". Questo strumento garantisce una procedura di selezione trasparente, fondata e vincolante e ne attribuisce la responsabilità globale all'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Il Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi assicura il coinvolgimento dei Cantoni, dei Comuni e delle autorità dei Paesi limitrofi sin dalle prime fasi dei lavori. La popolazione e le organizzazioni interessate sono informate in modo articolato e completo e hanno a loro volta la possibilità di partecipare alla procedura.

I principi fondamentali del Piano settoriale sono:

  • la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente hanno la priorità assoluta. Sono subordinati alla sicurezza gli aspetti relativi all'utilizzo del territorio nonché quelli di carattere economico e sociale;
  • con i Comuni delle regioni di ubicazione e la popolazione coinvolta è prevista un'intensa collaborazione. Parallelamente è istituita una partecipazione su base regionale;
  • la procedura deve essere trasparente.

La selezione dei siti di ubicazione si svolge in tre tappe. Successivamente il Consiglio federale sceglie un sito per le scorie debolmente e mediamente radioattive (SDM) e uno per le scorie altamente radioattive (SAA), oppure un unico sito per tutte le categorie di scorie (autorizzazione di massima). Alla decisione del Consiglio federale segue l'approvazione da parte del Parlamento e un'eventuale votazione popolare, se sarà lanciato il referendum facoltativo.

Documenti utili

Rapporti sui risultati, tappa 1, e sui risultati dell'audizione
Schede informative sulla selezione di siti
Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi

Ulteriori informazioni

Stato attuale della procedura di selezione dei siti di ubicazione
Regole di selezione
Tre tappe
Media
Il vostro interlocutore: Seraina Branschi
Ultima modifica: 30.11.2011


Fine zona contenuto





http://www.bfe.admin.ch/radioaktiveabfaelle/01277/index.html?lang=it