Criteri di efficienza più severi per le nuove automobili

Berna, 01.02.2010 - Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC inasprisce i criteri di efficienza dell’etichettaEnergia per le automobili. L’adeguamento avviene nel quadro degli esami periodici prescritti dall’ordinanza sull’energia. Con questo inasprimento si garantisce che, di nuovo, soltanto un settimo di tutti i nuovi modelli di automobili sia attribuito alla migliore categoria di efficienza A. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° luglio 2010.

Dal marzo 2003, l'etichetta Energia deve essere apposta in modo ben visibile su ogni nuova automobile immessa sul mercato. L'etichettaEnergia suddivide le automobili nelle sette categorie di efficienza A-G, dove A indica un veicolo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e G un'automobile comparativamente meno efficiente. L'etichetta contiene inoltre dati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2 e alla presenza di un filtro antiparticolato nelle automobili diesel, consentendo così una valutazione più consapevole al momento dell'acquisto.

Inasprimento delle categorie di efficienza energetica

L'etichettaEnergia deve essere adeguata a intervalli regolari ai più recenti sviluppi tecnologici, visto che altrimenti la quota di veicoli appartenenti alla categoria A aumenterebbe costantemente. Gli esami periodici e l'eventuale inasprimento dei criteri di efficienza energetica sono svolti ogni due anni dal DATEC. L'ultimo adeguamento è avvenuto nel 2008. L'adeguamento attuale si basa sui dati aggiornati delle approvazioni del tipo. Esso garantirà che, di nuovo, soltanto un settimo di tutti i più recenti modelli di automobili sia attribuito alla migliore categoria di efficienza A. I limiti per le singole categorie di efficienza sono fissati nell'ordinanza del DATEC concernente le indicazioni dell'etichettaEnergia per nuove automobili (OEEA) e saranno in vigore a partire dal 1° luglio 2010.

188 grammi di CO2 per chilometro

L'etichettaEnergia deve indicare il valore medio delle emissioni di CO2 di tutte le nuova automobili immesse sul mercato. Finora, tale valore era di 204 grammi di CO2 per chilometro. Grazie a motori più efficienti, negli ultimi due anni è stato possibile ridurre notevolmente il consumo di carburante e le emissioni di CO2, motivo per cui il valore medio per le nuove automobili in Svizzera è stato fissato a 188 g/km. I rapidi progressi a livello tecnico sono da ricondurre, tra l'altro, al valore obiettivo fissato dall'Unione europea per le nuove vetture in commercio, pari a 130 g CO2/km. Entro il 2015, tutte le automobili messe in circolazione nell'Ue dovranno raggiungere tale valore medio. La Svizzera beneficia delle innovazioni tecniche scaturite da questo obiettivo, visto che circa il 70% di tutte le importazioni di nuove automobili proviene dai Paesi Ue. Il Consiglio federale auspica di introdurre il valore obiettivo di 130 g CO2/km entro il 2015 anche in Svizzera. Il 20 gennaio 2010 ha inoltrato al Parlamento il relativo progetto, sotto forma di controprogetto indiretto all'Iniziativa popolare federale "per veicoli a misura d'uomo".

Dall'etichettaEnergia all'etichettaAmbiente

Nel quadro di una delle misure previste dal piano d'azione del gennaio 2006 contro le polveri fini, il DATEC sta portando avanti i lavori di trasformazione dell'etichettaEnergia in etichettaAmbiente. La relativa ordinanza, che sostituirà l'attuale allegato 3.6 dell'ordinanza sull'energia, presumibilmente sarà trattata dal Consiglio federale nella primavera del 2010. La relativa introduzione è prevista per il 1° agosto 2010. Per l'etichettaAmbiente varranno altri limiti e valori medi rispetto all'etichettaEnergia. Tali dati saranno resi noti per tempo e entreranno in vigore a partire dal 1° agosto 2010 con un periodo transitorio fino alla fine dell'anno. Fino alla fine del 2010, saranno in vigore entrambe le etichette, a partire dal 2010 soltanto ancora l'etichettaAmbiente.


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Marianne Zünd, Portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



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