Rapporto d’attività 2023 della Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN)

Aarau, 04.04.2024 - La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) ha pubblicato il suo rapporto d’attività relativo al 2023. Nell’anno in esame, le attività della Commissione si sono concentrate sul parere in merito al programma di gestione delle scorie 2021 e sulla cultura della sicurezza negli impianti nucleari svizzeri.

Il programma di gestione delle scorie 2021 presentato dalla Cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) alla fine del 2021 è stato esaminato dall'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) per quanto riguarda le questioni di sicurezza. Il parere della CSN in merito alla perizia dell'IFSN è stato pubblicato il 23 maggio 2023. Il Consiglio federale ha approvato il programma di gestione delle scorie l'8 dicembre 2023.

La CSN ha continuato a occuparsi della cultura della sicurezza negli impianti nucleari nell'ambito di scambi di informazioni a livello tecnico. Un'attenzione particolare è stata rivolta alle misure adottate dai gestori per promuovere la cultura della sicurezza e le conseguenti sfide.

La Commissione ha altresì espresso il proprio parere sul rapporto d'attività e di gestione 2022 del Consiglio dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), all'attenzione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Ha infine esaminato i rapporti annuali 2022 sulla sicurezza delle centrali nucleari svizzere e il rapporto di vigilanza 2022 dell'IFSN.

Il rapporto d'attività 2023 della CSN è disponibile in tedesco su Internet all'indirizzo www.kns.admin.ch.

La CSN è una commissione extraparlamentare permanente che fornisce consulenza al Consiglio federale, al DATEC e all'IFSN su questioni relative alla sicurezza tecnica degli impianti nucleari. La base legale è costituita dall'articolo 71 della legge sull'energia nucleare. La CSN ha il compito di seguire lo stato della scienza e della tecnica e le attività di ricerca, di esaminare le questioni fondamentali della sicurezza nucleare, di partecipare all'emanazione di prescrizioni e di presentare pareri alle autorità. Conformemente al «Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi», nelle tre tappe della procedura di selezione dei siti la CSN prende posizione in merito alle perizie dell'IFSN. La CSN ha otto membri e dispone di una segreteria tecnica.
www.kns.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Peter Stahl, presidente della CSN, tel. 044 302 01 70
Dr. Johannes Holocher, responsabile segreteria CSN, tel. 058 481 86 81



Pubblicato da

Commissione federale per la sicurezza nucleare
http://www.kns.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-100604.html