Formazione professionale

Ogni anno mettiamo a concorso due posti di apprendistato come impiegato/a di commercio nell’ambito dell’Amministrazione federale e un posto di stage SMC.  Inoltre, ogni due anni, offriamo anche un posto di apprendistato di mediamatico/a nell’ambito del modello di formazione 2/2. Per i posti di formazione di impiegato/a di scuola media di commercio e per i posti di apprendistato dell'anno prossimo accettiamo i dossier di candidatura a partire da agosto.

Impiegato/a di commercio AFC

Durante i tre anni di formazione di impiegato/a di commercio, gli apprendisti sono integrati e seguono un percorso formativo nei servizi tecnici dell’Ufficio, nelle divisioni Economia aziendale e organizzazione (logistica, finanze e controlling, risorse umane) e Affari della direzione (affari del Consiglio federale e affari parlamentari). Ulteriori conoscenze sono acquisite nelle scuole professionali e nei corsi di formazione generali.

Mediamatico/a AFC

Dopo i due anni di formazione di base scolastica, il/la mediamatico/a frequenta il 3° e il 4° anno di apprendistato presso l'Ufficio federale dell'energia (nei settori Informatica, Publishing e SvizzeraEnergia).

Stage SMC

Alla fine della scuola media di commercio, offriamo sempre a partire da agosto un posto di stage presso le risorse umane, nell'ambito del percorso formativo volto al conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC) di «impiegato/a di commercio». Si offrono stage 3+ 1 o 2+1. Per informazioni più dettagliate, si prega di contattare il signor Marco Princic (tel. 058 465 39 79).

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/das-bfe/arbeiten-beim-bundesamt-fuer-energie/berufsbildung.html