Panoramica del mercato dei sistemi di gestione dell'energia (SGE)

EMS - Bild 1

La panoramica del mercato degli EMS offre una panoramica dei sistemi di gestione dell'energia attualmente disponibili. Con l'aiuto dei filtri, è possibile trovare rapidamente il sistema giusto per le proprie esigenze.

La trasformazione digitale del settore energetico e la decarbonizzazione del settore edilizio stanno avanzando rapidamente e il mercato dei sistemi di gestione dell'energia (EMS) sta crescendo di conseguenza. I sistemi di gestione dell'energia consentono il monitoraggio e il controllo dei vari consumatori di energia e degli impianti di produzione negli immobili. In questo modo, è possibile ottimizzare il consumo energetico, aumentare l'autoconsumo, visualizzare in modo trasparente i flussi energetici e risparmiare sui costi. A causa della continua espansione degli impianti fotovoltaici, delle pompe di calore e delle stazioni di ricarica, l'importanza degli EMS continuerà ad aumentare in futuro.

Oggi c'è un'abbondanza di fornitori e una grande varietà di sistemi EMS.  Per i clienti non è facile identificare e confrontare il sistema di gestione ambientale adatto alle loro esigenze individuali. La Panoramica del mercato degli SGA, sostenuta dall'Ufficio federale dell'energia attraverso il programma Energieschweiz, è un potente strumento per trovare il giusto SGA. Contiene un'ampia gamma di sistemi disponibili, che possono essere filtrati in modo specifico in base a determinate caratteristiche. In questo modo, gli SGA che corrispondono ai rispettivi requisiti possono essere rapidamente identificati e confrontati. Lo strumento supporta così la trasformazione digitale del sistema energetico dal lato del cliente.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/digitalizzazione/mercato-sge.html