La Confederazione ha stipulato nuovi contratti con altri aggregatori di gruppi elettrogeni di emergenza

Berna, 07.12.2023 - La Confederazione ha sottoscritto contratti con EWZ (www.ewz.ch), Primeo Energie (equalio.com) e VGT (vgt.energy). Su incarico della Confederazione le tre imprese contribuiranno, in qualità di aggregatori (pooler), ad ampliare la centrale elettrica di riserva nazionale virtuale composta da gruppi elettrogeni di emergenza, che attualmente dispone già di circa 135 megawatt di potenza. Ora, pertanto, il gruppo degli aggregatori comprende 5 imprese, con due delle quali (BKW e CKW) la Confederazione aveva firmato il contratto già alla fine del 2022. I proprietari di gruppi elettrogeni di emergenza che desiderino metterli a disposizione in cambio di un’indennità possono comunicarlo alle suddette imprese.

Il Consiglio federale sta rafforzando l'approvvigionamento energetico invernale della Svizzera con varie misure, tra cui rientrano la riserva di energia idroelettrica, le centrali di riserva nonché i gruppi elettrogeni di emergenza che vengono aggregati (pooling) per costituire una centrale di riserva virtuale, che si intende ampliare fino a una potenza totale di circa 280 MW.

Gli aggregatori sono certificati da Swissgrid e raggruppano i gruppi elettrogeni di emergenza messi a disposizione volontariamente dai loro proprietari in cambio di un'indennità. Questa riserva di energia può essere attivata da Swissgrid mediante controllo a distanza.

I proprietari interessati di gruppi elettrogeni di emergenza aventi una potenza pari ad almeno 750 kW e che adempiono gli altri requisiti tecnici indicati nel documento, disponibile solo in lingua tedesca, «Produktdatenblatt Produzent: «Notstromgruppe für die Winterreserve» für die Winter 2023 bis 2026» (v. link più avanti) possono comunicarlo a uno degli aggregatori (v. rispettivo sito web tra i link elencati più avanti). L'aggregatore in questione si occuperà di tutte le fasi successive, compresi i dettagli del contratto. A questo scopo l'Ufficio federale dell'energia ha elaborato contratti standard tra gli aggregatori e i produttori, in modo da assicurare per quanto possibile le stesse condizioni per tutti i partecipanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande all’UFE di carattere giornalistico: Marianne Zünd, capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75
Per domande tecniche all’UFE sui gruppi elettrogeni di emergenza: winterreserve@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-99251.html