EnergyInfoSwiss: nuova app con dati aggiornati sull'approvvigionamento energetico in Svizzera

Berna, 26.10.2023 - Dal dicembre 2022, il dashboard sull’energia dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) fornisce una panoramica completa dell’attuale situazione dell'approvvigionamento energetico in Svizzera (www.dashboardenergia.admin.ch). Oltre ai dati attuali sulla produzione e sul consumo di energia in Svizzera, l'ultima versione del dashboard mostra anche i prezzi dell’elettricità delle borse europee, i gradi giorno di riscaldamento per Comune nonché l'andamento e l'origine delle importazioni di gas in Europa. Grazie alla nuova app EnergyInfoSwiss, questi dati saranno accessibili ancora più facilmente in qualsiasi momento sul proprio dispositivo mobile. La app può essere scaricata dagli app store per iPhone e Android.

Il dashboard sull'energia dell'UFE mostra ora anche i gradi giorno di riscaldamento per ciascun Comune, che sono determinanti per il fabbisogno di riscaldamento. Possono inoltre essere visualizzati su una mappa e confrontati a livello europeo i prezzi dell'elettricità delle borse (day ahead base), insieme ai dati relativi all'andamento delle importazioni di gas in Europa e la loro origine. Ora il dashboard risulta anche più semplice da utilizzare e le informazioni sono presentate con maggiore chiarezza.

Inoltre, potrà essere consultato anche da tutti i dispositivi mobili tramite la App «EnergyInfoSwiss», che rende più facile l'accesso ai dati. L'utente può personalizzare la visualizzazione delle informazioni e la navigazione nella app. Ad esempio, i dati sull'approvvigionamento di elettricità o di gas possono essere aggiunti alla schermata iniziale della app.

L'utente può inoltre attivare le notifiche push ed essere così sempre al corrente degli sviluppi importanti nel settore. È possibile registrarsi per ricevere in futuro anche informazioni personalizzate sull'approvvigionamento energetico, ad esempio per Cantone o per Comune. Tali dati saranno disponibili nelle future versioni del dashboard.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica, Ufficio federale dell'energia (UFE)
Tel.: 058 462 56 75, E-mail: marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-98361.html