L’azienda di trasporti BLS e quattro ospedali universitari aderiscono all’iniziativa Energia e clima esemplari (ECE)

Berna, 24.10.2023 - Oggi si tiene la conferenza annuale dell’iniziativa Energia e clima esemplari (ECE) della Confederazione presso l’ospedale universitario di Basilea. Il punto saliente del programma sarà l’adesione all’iniziativa dell’impresa di trasporti BLS e degli ospedali universitari di Basilea, Berna, Ginevra e Losanna: in presenza del consigliere federale Albert Rösti e del consigliere di Stato del Cantone Basilea Città Kaspar Sutter, verrà celebrata la firma della dichiarazione di intenti volta a definire gli obiettivi energetici e climatici nonché diverse misure da attuare concretamente. Oggi viene inoltre pubblicato il Rapporto Energia e clima 2022 dell’iniziativa ECE.

Dopo una fase preparatoria intensa, la BLS ha annunciato oggi di aderire all'iniziativa ECE. Negli ultimi mesi l'impresa di trasporti ha elaborato una strategia di sviluppo sostenibile, completa di obiettivi climatici ed energetici, e ha presentato un bilancio globale delle sue emissioni di gas serra, includendo la catena di creazione del valore sia a monte che a valle. Su questa base sono state definite misure concrete per rafforzare l'efficienza energetica, implementare i primi aspetti dell'economia circolare, adattare le attività ai cambiamenti climatici e migliorare la trasparenza nelle catene di approvvigionamento.

L'adesione all'iniziativa degli ospedali universitari di Basilea, Berna, Ginevra e Losanna è stata annunciata lo scorso febbraio e si è concretizzata in occasione della conferenza odierna. Negli ultimi mesi, gli ospedali hanno definito sia i loro obiettivi per il 2030 sia il relativo sistema di monitoraggio. Nei prossimi anni attueranno misure individuali nei settori delle apparecchiature mediche, dell'approvvigionamento, dell'alimentazione e dei rifiuti, riducendo, ad esempio, il consumo di elettricità delle grandi apparecchiature radiologiche e promuovendo una ristorazione rispettosa dell'ambiente.

Oggi è stato pubblicato anche il Rapporto Energia e clima 2022 dell'iniziativa ECE. Nel documento i vari partecipanti informano sui progressi compiuti. Lo scorso anno è stato caratterizzato dalla fine della pandemia di COVID-19, dal timore di una penuria di energia e da un inverno mite. Nell'anno in esame gli partecipanti hanno proceduto al risanamento energetico di 91 000 m2 di superficie di riferimento energetico, valore che corrisponde a circa 130 piccoli edifici residenziali con dieci alloggi di due, tre o quattro vani ciascuno. Nel 2022 hanno consumato circa 6450 GWh di energia finale, di cui 4200 GWh (ca. 65 %) prodotti a partire da fonti rinnovabili.

Citazioni

«L'eterogeneità della BLS, la quale vanta una mobilità multimodale che combina autobus, ferrovia e navigazione, offre molteplici spunti per un miglioramento dell'efficienza energetica e dell'utilizzazione delle risorse. Nell'ambito della nuova grande strategia per uno sviluppo sostenibile e dell'adesione all'iniziativa ECE, a lungo termine prevediamo di sfruttare appieno tale potenziale.»

Daniel Schafer, CEO BLS

«Negli ospedali le grandi apparecchiature mediche, in particolare quelle per le risonanze magnetiche IRM, consumano molta energia. Inoltre, sia i prodotti medici che la ristorazione generano molte emissioni indirette. Per questo motivo i quattro ospedali universitari in questione hanno deciso di analizzare la problematica.»

Dr. Werner Kübler, direttore dell'ospedale universitario di Basilea

«Proteggere il clima significa anche proteggere la salute. Essendo uno dei più importanti sistemi di cure sanitarie in Svizzera dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. Per questo motivo il gruppo Insel ha deciso di aderire all'iniziativa Energia e clima esemplari.»

Dr h.c. Uwe E. Jocham, presidente della direzione del gruppo Insel, Berna

«Gli istituti di cure mediche hanno una responsabilità sociale e ambientale nei confronti della popolazione ed è giunto il momento di assumerla pienamente. Al giorno d'oggi l'impegno di ridurre l'impronta ecologica è indissociabile dall'impegno di promuovere la salute.»

Prof. Nicolas Demartines, direttore generale CHUV, Losanna

«Gli ospedali universitari di Ginevra si adoperano per raggiungere la neutralità climatica nel quadro delle attività ospedaliere e hanno adottato un piano per il clima che definisce gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 e il 2050 per ridurre le emissioni dirette e indirette. Inoltre hanno istituito il «Geneva Sustainability Centre», promosso dalla Federazione internazionale degli ospedali (FIH-IHF). Siamo lieti di aderire insieme agli altri ospedali a quest'iniziativa collettiva e di cruciale importanza.»

Bertrand Levrat, direttore generale HUG, Ginevra

Informazioni sull'iniziativa

L'iniziativa Energia e clima esemplari (ECE) accomuna prestatori di servizi di pubblica rilevanza e investitori istituzionali che contribuiscono all'attuazione della Strategia energetica 2050 e dell'Accordo di Parigi sul clima del 2015. Particolare attenzione è rivolta all'efficienza energetica, alle energie rinnovabili e, da poco, anche ai flussi finanziari rispettosi del clima.

I prestatori di servizi di pubblica rilevanza perseguono obiettivi individuali in materia di efficienza energetica, produzione di elettricità ecologica, riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili nonché combustibili rinnovabili entro l'orizzonte 2026 - 2030. In linea di massima, tutti dovranno raggiungere al più tardi entro il 2026 la quota del 100 per cento di elettricità prodotta a partire da fonti rinnovabili. Per raggiungere tali obiettivi, i partecipanti attuano 15 misure comuni e varie misure individuali.

Gli investitori istituzionali fissano degli obiettivi che permettono ai propri investimenti di allinearsi all'Accordo di Parigi sul clima. A tal fine, ad esempio, le casse pensioni e le assicurazioni partecipanti chiedono alle imprese in cui investono di adottare comportamenti rispettosi del clima. Inoltre, si impegnano a ridurre costantemente le emissioni di gas serra degli immobili che detengono nel proprio portafoglio.

Tutti i partecipanti documentano in modo trasparente il raggiungimento degli obiettivi e condividono le proprie esperienze di modo che anche altre aziende e organizzazioni possano beneficiarne.

I seguenti partecipanti hanno aderito all'iniziativa: Amministrazione federale civile, BLS, AutoPostale, Cassa Pensioni FFS, FFS, Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), Settore dei PF, Flughafen Zürich AG, Genève Aéroport, Ospedali universitari, la Posta, PostFinance, PUBLICA, Repubblica e cantone di Ginevra, RUAG MRO Holding SA, SIG, Skyguide, SSR, Suva e Swisscom.

Informazione per i media

Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito www.vorbild-energie-klima.admin.ch/vbe/it/home.html. Su richiesta, mettiamo a disposizione materiale fotografico ad alta risoluzione e i nominativi delle parti coinvolte per eventuali interviste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52, media@bfe.admin.ch
Stefanie Reding, capo della segreteria dell’ECE, tel. 058 467 88 54,
stefanie.reding@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-98331.html