Il DATEC fissa il tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche per l'anno tariffario 2024

Berna, 01.03.2023 - Per l'anno tariffario 2024 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha fissato a 4,13 per cento il WACC, ossia il costo medio ponderato del capitale, per gli investimenti nelle reti elettriche. Ciò rappresenta un aumento rispetto all'anno tariffario 2023 (3,83%).

I costi di utilizzazione della rete sono una componente fondamentale del prezzo dell'energia elettrica. Essi sono costituiti dai costi di ammortamento della rete, dai costi d'esercizio e dagli interessi calcolatori. Per il capitale immobilizzato nelle reti elettriche già esistenti o che verrà investito in nuove reti l'investitore ha diritto a una rimunerazione, che corrisponde a un tasso calcolatorio medio di costo del capitale (Weighted Average Cost of Capital, WACC).

Applicando il metodo di calcolo definito nell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e dopo aver consultato la ElCom, la SECO, il sorvegliante dei prezzi e altri servizi della Confederazione, il DATEC ha fissato il WACC per l'anno tariffario 2024 al valore di 4,13 per cento (anno tariffario 2023: 3,83%).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-93379.html