Grande interesse nei confronti delle aste per la promozione degli impianti fotovoltaici

Berna, 16.02.2023 - Il 1° febbraio 2023 si è tenuta la prima asta per l'aggiudicazione della rimunerazione unica a favore di grandi impianti fotovoltaici. Delle 116 domande presentate, 94 hanno ottenuto il sussidio. Gli impianti aggiudicatari riceveranno una rimunerazione unica compresa tra 360 e 640 franchi per kilowatt di potenza. La loro potenza complessiva è pari a 35 megawatt (MW). La prossima asta si terrà dal 17 aprile al 1° maggio 2023.

Da quest'anno gli impianti fotovoltaici senza consumo proprio possono chiedere una «rimunerazione unica elevata» (RUE), che ammonta a non oltre il 60 per cento dei costi di investimento calcolati per un impianto di riferimento. Per gli impianti con una potenza pari o superiore a 150 chilowatt (kW) la RUE viene assegnata tramite asta. Le aste sono gestite dalla Pronovo SA.

Il 1° febbraio 2023 si è conclusa la prima tornata d'asta e sono ora disponibili i risultati:

Pronovo ha ricevuto in totale 116 offerte per una potenza complessiva di circa 43,6 MW. L'ampia gamma delle offerte inoltrate va da un minimo di 360 franchi a un massimo di 650 franchi per kW. Hanno partecipato impianti di tutte le dimensioni, aventi una potenza compresa tra 150 kW e 1,5 MW.

Il volume di 50 MW indicato nel bando non è stato quindi raggiunto per poco. Inoltre alcune offerte, per un totale di 4,4 MW, sono state scartate perché la documentazione presentata era lacunosa o conteneva errori. Di conseguenza il volume dell'asta è stato ridotto al 90 per cento delle offerte valide, pari a circa 35,3 MW. In totale sono 94 gli aggiudicatari della RUE. L'offerta più costosa, che è stata anch'essa accettata, è di 640 franchi per kilowatt.

I risultati dettagliati dell'asta sono stati pubblicati da Pronovo in un cockpit (vedi link).

La prossima tornata d'asta inizierà il 17 aprile 2023 e terminerà il 1° maggio 2023. Le condizioni di partecipazione saranno pubblicate prossimamente sul sito web di Pronovo.

Informazioni importanti sulle aste relative a impianti fotovoltaici. Ecco cosa bisogna tenere presente
Nella scheda allegata troverete informazioni utili sull'organizzazione e sullo svolgimento delle aste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-93104.html