Energia: il Consiglio federale rende possibile l'avvio dei lavori per la centrale di riserva a Birr (AG)

Berna, 23.09.2022 - Nella sua seduta del 23 settembre 2022 il Consiglio federale ha adottato le ordinanze che consentono la costruzione di una centrale di riserva provvisoria a Birr nel Cantone di Argovia. Ciò significa che possono iniziare i lavori per la realizzazione di una centrale di riserva mobile nell'area industriale della ditta GE Gas Power. È previsto che sia pronta per essere messa in funzione nel febbraio 2023.

Il 2 settembre 2022 la Confederazione aveva firmato un contratto con la ditta GE Gas Power per una centrale di riserva provvisoria. Per un periodo di circa quattro anni saranno messe a disposizione otto turbine mobili con una potenza di circa 250 megawatt. Ciò corrisponde approssimativamente a due volte e mezza la potenza della centrale idroelettrica di Rheinfelden. Le turbine potranno essere alimentate con gas, olio o idrogeno. Saranno installate nell'area industriale della GE Gas Power nel Comune di Birr e saranno disponibili da febbraio 2023 alla primavera 2026 come riserva in caso di emergenza. La centrale di riserva integra la riserva di energia idroelettrica e altre misure che il Consiglio federale ha deciso per rafforzare l'approvvigionamento energetico nel prossimo inverno.

Affinché i lavori di costruzione possano essere realizzati velocemente sono necessari adeguamenti degli obblighi di autorizzazione per la pianificazione, la costruzione e le opere di urbanizzazione della centrale. A tale scopo, il 23 settembre 2022 il Consiglio federale ha adottato due ordinanze. Con l'«ordinanza concernente la modifica di una disposizione della legge sull’approvvigionamento del Paese» il Consiglio federale crea le condizioni affinché per singole disposizioni del diritto federale (in particolare della legge sulla pianificazione del territorio, della legge sugli impianti elettrici e della legge sugli impianti di trasporto in condotta) sia temporaneamente possibile una soluzione diversa. Con l'«ordinanza concernente la messa a disposizione di una centrale di riserva provvisoria a Birr» il Consiglio federale assicura che i necessari lavori di costruzione possano essere eseguiti in modo sufficientemente rapido. Entrambe le ordinanze entrano in vigore il 24 settembre 2022 e si applicano fino  alla fine di maggio maggio 2023.

Le procedure di autorizzazione ordinaria sono sostituite da una speciale procedura di autorizzazione di diritto federale in virtù della legge sull’approvvigionamento del Paese. Il Consiglio federale ha pertanto deciso che il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) può autorizzare la costruzione della centrale mediante una decisione. Tale decisione avrà efficacia giuridica il 26 settembre 2022e i lavori di costruzione potranno quindi iniziare nei prossimi giorni. 

Durante i lavori di costruzione, le autorità cantonali e federali competenti controllano il rispetto delle pertinenti prescrizioni in materia di diritto della pianificazione del territorio, della costruzione, dell'ambiente e dell'energia. La costruzione dell'impianto è disciplinata dalle disposizioni speciali dell'«ordinanza concernente la messa a disposizione di una centrale di riserva provvisoria a Birr».

Le due nuove ordinanze disciplinano la messa a disposizione della centrale di riserva. Per l'esercizio sono necessari adeguamenti dell'ordinanza contro l'inquinamento fonico e dell'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico nonché un'ordinanza per il prelievo dalla riserva. Il Consiglio federale deciderà in merito nelle prossime settimane.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e Politica, Ufficio federale dell'energia (UFE),
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch

Comunicazione SG-DEFR, info@gs-wbf.admin.ch, tel. +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
http://www.bwl.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-90464.html