Oltre 110 000 impianti di produzione di energia elettrica in Svizzera sul sito bfe.admin.ch/produzioneelettrica

Berna, 08.04.2021 - Da oggi è possibile con un click conoscere la distribuzione sul territorio nazionale degli impianti di produzione di energia elettrica. Per la prima volta l'Ufficio federale dell'energia pubblica dati completi su quasi tutti gli impianti in Svizzera. Sono disponibili i dati relativi a ubicazione, tecnologia, potenza e altri parametri di oltre 110 000 impianti. I dati sono liberamente accessibili anche come Open Government Data.

La Strategia energetica 2050 prevede un riassetto graduale del sistema energetico svizzero. Uno dei pilastri principali della Strategia è il potenziamento delle energie rinnovabili, che da oggi può essere rappresentato in modo trasparente e analizzato sul territorio grazie ai geodati di base relativi agli impianti di produzione dell'energia elettrica. Oltre all'ubicazione dell'impianto, i dati mostrano anche la potenza in kilowatt (kW) e la data della messa in funzione. Oggi, ad esempio, è così possibile accedere ai dati di 100 000 impianti fotovoltaici.

I Comuni e i Cantoni possono utilizzare questi geodati di base per monitorare il potenziamento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a livello locale rispetto al proprio potenziale e, se necessario, prendere le misure per accelerarlo.

La base giuridica di questo nuovo set di geodati di base sono la revisione dell'ordinanza sull'energia (OEL), entrata in vigore il 1.1.2021, e l'ordinanza sulla geoinformazione (OGI). La base di dati è costituita da tutti gli impianti registrati nel sistema svizzero delle garanzie d'origine, gestito da Pronovo SA. Tra questi figurano tutti gli impianti con una potenza superiore a 30 kilovoltampere (KVA) e gli impianti di dimensioni minori (a partire da 2 kW) che sono stati iscritti su base volontaria per ottenere le garanzie d'origine. I dati comprendono inoltre anche gli impianti che beneficiano di una rimunerazione per l'immissione di elettricità, di una rimunerazione unica, di un finanziamento dei costi supplementari o di un contributo d'investimento. Vengono pubblicati solo gli impianti di produzione di energia elettrica che sono in esercizio. I dati vengono continuamente aggiornati e sono disponibili come Open Government Data.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-83020.html