Cinque nuovi partecipanti all’iniziativa «Energia e clima esemplari»

Berna, 25.02.2021 - AutoPostale, la Flughafen Zürich AG, PostFinance, la RUAG MRO Holding SA e la SSR danno nuovo impulso all'iniziativa «Energia e clima esemplari», unendosi ai primi dieci partecipanti. In questo modo contribuiscono anch’essi all'attuazione della Strategia energetica 2050 e dell'obiettivo climatico per il 2050.

Responsabili di oltre il 2,5 per cento del consumo di energia in Svizzera, la Posta, i Politecnici federali, la Genève Aéroport, le FFS, il SIG, Skyguide, la Suva, Swisscom, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e l'Amministrazione federale civile hanno aderito nel 2013 all'iniziativa «Energia e clima esemplari». Da allora perseguono insieme obiettivi comuni volti ad aumentare l'efficienza energetica e a promuovere la transizione alle energie rinnovabili.

Ora altre cinque imprese, fornitrici di servizi pubblici e leader nei loro settori, si uniscono ai primi dieci partecipanti all'iniziativa. Già rappresentate in seno all'iniziativa come parte della Posta svizzera fino a fine 2020, PostFinance e AutoPostale da quest'anno ne fanno parte come partecipanti autonome. Ad esse si aggiungono la Flughafen Zürich AG, la RUAG MRO Holding SA e la SSR.

L'adesione dei cinque nuovi partecipanti e l'interesse mostrato da altre imprese e organizzazioni dimostrano che l'iniziativa risponde bene al fabbisogno di un quadro strutturato e di una rete attiva per l'attuazione della Strategia energetica 2050.

Iniziativa «Energia e clima esemplari»

L'iniziativa «Energia e clima esemplari» è una delle dodici misure previste dalla Strategia energetica 2050. Promossa dalla Confederazione si rivolge alle imprese e organizzazioni parastatali e paracantonali di tutta la Svizzera che intendono agire in modo esemplare nel settore energetico e climatico. Dopo aver aumentato la loro efficienza energetica di una media di oltre il 30 per cento in una prima fase dal 2013 al 2020, i primi partecipanti all'iniziativa stanno ora avviando la seconda fase con una maggiore attenzione al potenziamento delle energie rinnovabili (cfr. scheda informativa).

I cinque nuovi partecipanti

PostFinance

Con i suoi 2,7 milioni di clienti privati e commerciali, PostFinance è uno dei principali istituti finanziari in Svizzera. In ambito energetico e climatico, attua soprattutto misure volte a ridurre le emissioni di CO2. A questo scopo, ad esempio, i suoi centri di ricerca funzionano interamente con elettricità generata a partire da fonti rinnovabili. Inoltre, PostFinance persegue, insieme agli altri settori della Posta svizzera, l'obiettivo di neutralità climatica dell'intera impresa entro il 2040.

AutoPostale

AutoPostale è la principale azienda di trasporto su strada della Svizzera. Offre principalmente servizi di traffico regionale viaggiatori e sviluppa offerte di mobilità per il futuro. Nel settore energetico e climatico, AutoPostale lavora al passaggio a forme di propulsione alternative. L'azienda persegue gli ambiziosi obiettivi di mettere in circolazione, entro il 2024, un totale di 100 autobus a batteria e a celle a combustibile e di disporre, entro il 2024, di un intero parco veicoli - costituito da oltre 2400 unità - non alimentato da combustibili fossili.

RUAG MRO Holding SA

La RUAG MRO Holding SA comprende la RUAG SA e la RUAG Real Estate SA. La RUAG SA fornisce un contributo essenziale alla sicurezza della Svizzera e si presenta come partner tecnologico all'avanguardia dell'esercito svizzero. La RUAG Real Estate SA, in qualità di fornitore generale, offre soluzioni flessibili di spazio e servizi nel settore immobiliare. Per quanto concerne l'energia e il clima, la RUAG dà priorità alla riduzione delle emissioni di CO2 degli impianti di riscaldamento, al potenziamento dell'elettricità generata da fonti rinnovabili e all'installazione di stazioni di ricarica elettrica.

Flughafen Zürich AG

La Flughafen Zürich AG gestisce l'aeroporto di Zurigo, ovvero il più importante snodo di traffico e di transito della Svizzera. Nel settore dell'energia e del clima, la Flughafen Zürich AG punta sul rinnovamento degli edifici, sulle energie rinnovabili nonché sull'elettrificazione dei veicoli e delle macchine terrestri.

SSR

La SSR è la principale azienda mediatica della Svizzera. Nel settore dell'energia e del clima, la SSR si pone soprattutto obiettivi volti ad aumentare la quota di elettricità a partire da fonti rinnovabili e per un'infrastruttura immobiliare sostenibile.

Informazione per i media

Per esempi concreti di misure di successo adottate dai primi dieci partecipanti all'iniziativa, consultare il rapporto annuale 2019 alla pagina www.energia-clima-esemplari.ch. Il rapporto annuale 2020 sarà pubblicato il 22 giugno 2021.

Nella scheda informativa allegata, troverete ulteriori informazioni sulla nuova fase dell'iniziativa «Energia e clima esemplari».

Su richiesta, mettiamo a disposizione materiale fotografico ad alta risoluzione e i nominativi dei partecipanti per eventuali interviste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52
Stefanie Bertschi, Ufficio Energia e clima esemplari, tel. 058 467 88 54, stefanie.bertschi@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-82470.html