Condivisione di veicoli per una mobilità efficiente: sharedmobility.ch punti di noleggio e disponibilità in tempo reale

Berna, 26.01.2021 - La nuova applicazione interattiva www.sharedmobility.ch mostra in tempo reale i punti di noleggio e la disponibilità dei veicoli shared mobility in Svizzera. I fornitori della shared mobility potranno accedere gratuitamente ai dati tramite i loro sistemi o le loro app. La piattaforma www.sharedmobility.ch è gestita dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), dal programma SvizzeraEnergia e dai fornitori della shared mobility.

Con il termine shared mobility (mobilità condivisa) si intende l'utilizzo comune e condiviso di mezzi di trasporto quali automobili, biciclette, e-bike, monopattini elettrici. Tali mezzi non sono più intesi come proprietà individuale, ma come proprietà collettiva alla quale si può accedere in base alle necessità. In questo modo la mobilità diventa un servizio. La piattaforma centralizzata www.sharedmobility.ch sosterrà l'ulteriore diffusione della mobilità condivisa.

Open data: i fornitori di mobilità possono utilizzare i dati sulle proprie app

La piattaforma viene alimentata tramite interfacce in tempo reale e messa a disposizione ai fornitori di mobilità condivisa. I fornitori di mobilità possono utilizzare questi dati nelle loro app senza dover concordare con ogni fornitore di shared mobility una propria interfaccia dati. I dati possono per esempio essere utilizzati per il calcolatore di itinerario multimodale degli operatori dei trasporti pubblici. I dati sono utilizzabili come open data (dati aperti), regolati dalla licenza «O-By». Ciò significa che possono essere utilizzati liberamente a condizione che venga indicata la fonte.

È necessaria l'adesione di altri fornitori di shared mobility

Attualmente la piattaforma http://www.sharedmobility.ch mostra i punti di noleggio e la disponibilità delle offerte dei seguenti fornitori di shared mobility: AirBie, Bird, BOND, Carvelo2go, Donkey Republic, edrive carsharing, Mobility, Nextbike, Pick-e-Bike, PubliBike, Rent a Bike, TIER, VOI e Zisch.

Altri fornitori interessati possono unirsi in ogni momento (cfr. contatti). L'obiettivo è rendere disponibili sulla piattaforma tutte le offerte di shared mobility svizzere il più velocemente possibile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch

Per domande tecniche sulla partecipazione al progetto o sull'utilizzo dei dati rivolgersi al sig. Nico Rohrbach (Responsabile del progetto dati): nico.rohrbach@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-82109.html