Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: 4 milioni di franchi a sostegno dei progetti e avvio della terza tornata dei progetti 2020

Berna, 05.05.2020 - Nel 2020 si svolgono per l'undicesima volta gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. I risultati della prima gara pubblica 2020 sono stati pubblicati: 11 progetti otterranno complessivamente 4 milioni di franchi di contributi volti a risparmiare energia elettrica nel modo quanto più vantaggioso e sostenibile possibile. Le domande per la terza gara pubblica per progetti del 2020 possono essere presentate fino al 4 settembre 2020.

Nell'ambito della prima gara pubblica del 2020 sono state inoltrate a ProKilowatt complessivamente 17 proposte. Tra tutti i progetti ammissibili, i fondi sono stati aggiudicati ai progetti che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, ovvero il minor costo per chilowattora risparmiato. Il contributo autorizzato per la prima tornata ammonta a 4 milioni di franchi.

I progetti sovvenzionati spaziano dalla sostituzione di frigoriferi e congelatori commerciali nei chioschi all'ottimizzazione energetica delle vasche per il concaggio (fase di lavorazione del cioccolato che consiste nel mescolare l'impasto per molto tempo) in una fabbrica di cioccolato, fino a misure per aumentare l'efficienza energetica di sistemi di propulsione elettrica e impianti di illuminazione.

Avviata la terza gara pubblica per progetti del 2020

Nel 2020, per la prima volta, ci saranno tre date disponibili anziché due per la presentazione dei progetti per la gara pubblica. I richiedenti avranno quindi una possibilità in più per presentare le loro domande, e il tempo di attesa tra la presentazione e il ricevimento della decisione si riduce.

Il termine per la presentazione dei progetti per il 2° turno di gara è scaduto il 24 aprile 2020, mentre le domande per il 3° turno si possono presentare dal 25 aprile al 4 settembre 2020. La società competente per lo svolgimento delle gare pubbliche è la CimArk SA di Sion, su incarico dell'Ufficio federale dell'energia.

I risparmi conseguiti ogni anno equivalgono al consumo di 160'000 economie domestiche

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche la Confederazione sostiene progetti e programmi volti a promuovere al minor costo possibile l'efficienza elettrica nell'industria, nel settore dei servizi e nelle economie domestiche. I contributi di incentivazione sono finanziati attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione.

Negli ultimi dieci anni, le gare d'appalto ProKilowatt sono diventate uno strumento molto efficace per promuovere il risparmio di energia elettrica. Fino al 2019 compreso sono stati sostenuti oltre 600 progetti e programmi per un importo totale di circa 240 milioni di franchi. Ciò ha permesso di conseguire un risparmio di 730 GWh di elettricità all'anno, che corrisponde al consumo annuo di circa 160'000 economie domestiche. Solo nel 2019 sono stati sovvenzionati altri 10 programmi e 47 progetti con un contributo di 31 milioni di franchi, per un rapporto costi-benefici (compresi i costi di esecuzione) pari a 2,7 cent./kWh calcolato su tutto il 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche nel settore dell'efficienza energetica
c/o CimArk SA, 1950 Sion, 027 322 17 79
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel., 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, Tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-79014.html