Potenziale solare dei tetti svizzeri stimato a circa 50 TWh all'anno grazie a tettosolare.ch

Berna, 26.09.2018 - Ci siamo: d'ora in poi l'applicazione interattiva tettosolare.ch mostrerà in che misura ogni immobile ubicato nel nostro Paese è adatto alla produzione di energia elettrica a partire dall'energia solare. Basandosi sui dati forniti dall’applicazione, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) stima che i tetti degli edifici svizzeri che si prestano bene o molto bene a tal fine siano tecnicamente in grado di produrre un totale di circa 50 TWh all'anno.

I tetti delle nostre case sono adatti all'installazione di un impianto solare? In Svizzera adesso è molto facile rispondere a questa domanda per qualsiasi tipo di edificio, dalle case unifamiliari agli edifici industriali. L'Ufficio federale dell'energia (UFE), l'Ufficio federale di topografia (swisstopo) e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) lavorano a un progetto congiunto per l'allestimento di un catasto solare accessibile su tettosolare.ch.

L'applicazione tettosolare.ch migliora considerevolmente la base dati sul potenziale solare della Svizzera e ne permette una precisa stima. L'UFE lo valuta per due diversi scenari. Nel primo scenario, in cui tutti i tetti sono utilizzati solo per l'energia solare, il potenziale tecnico ammonta a circa 50 TWh all'anno. Nel secondo scenario, in cui per ogni casa la parte migliore del tetto viene utilizzata per il calore solare e le parti restanti per l'energia solare, il potenziale per il calore solare è di circa 17 TWh all'anno e il potenziale per l'energia solare di circa 34 TWh all'anno.

Oltre al potenziale solare complessivo della Svizzera, l'UFE ha anche calcolato i summenzionati scenari per tutti i Comuni e mette a disposizione i risultati ottenuti sotto forma di schede informative e come Open Government Data (cfr. link).

tettosolare.ch è uno dei tasselli dell'attuale offerta di consulenza del programma SvizzeraEnergia che mostra agli interessati i vari passi da fare per avere un proprio impianto solare (cfr. link).

L'applicazione interattiva www.facciatasolare.ch sarà completata per metà 2019. Essa mostra in che misura le facciate di tutti gli immobili in Svizzera sono adatte alla produzione di energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Media e politica UFE
Tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-72298.html