Salone dell'automobile di Ginevra: più visibilità ai veicoli ad elevata efficienza energetica grazie a co2ribassato

Berna, 19.01.2017 - co2ribassato sarà nuovamente presenting partner del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra , giunto quest'anno alla sua 87esima edizione. co2ribassato, un progetto di SvizzeraEnergia, darà visibilità ai veicoli ad alta efficienza energetica qui esposti.

Tutti i veicoli promossi da co2ribassato emettono non più di 95 g di CO2/km e appartengono alla classe di efficienza energetica A. Diversi espositori del Salone dell'automobile di Ginevra offrono già questo tipo di veicoli. Scaricando l'app "Salon Car Collector" i visitatori del Salone potranno individuarli facilmente via bluetooth e riempire così un'apposita tessera che, una volta completata, darà diritto a partecipare all'estrazione di una Ford Mondeo Hybrid. Il veicolo in palio sarà esposto presso l'info point di co2ribassato sulla rampa di accesso alla halle 1. La partecipazine di co2ribassato al Salone dell'automobile di Ginevra è sostenuta da movi-mento.ch.

"La partnership tra il Salone dell'automobile di Ginevra e SvizzeraEnergia esiste già da diversi anni", spiega Thomas Weiss, esperto dell'Ufficio federale dell'energia (UFE). "Al Salone dell'automobile di Ginevra i costruttori presentano gli ultimissimi modelli e le tecnologie più all'avanguardia, e qui l'efficienza energetica gioca un ruolo sempre più rilevante. L'efficienza energetica rappresenta un criterio importante anche per l'acquisto di un'auto. L'app Salon Car Collector fa conoscere ai visitatori questi veicoli ultraefficienti."

Da quest'anno la app offre inoltre la possibilità di individuare la propria posizione all'interno del Salone. L'utente vedrà in ogni momento in che punto dell'area espositiva si trova e dove sono le auto ad elevata efficienza energetica più vicine. L'app Salon Car Collector è già disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS.

L'87esima edizione del Salone dell'automobile di Ginevra si terrà dal 9 al 19 marzo 2017.

Cos'è co2ribassato?

co2ribassato è la campagna nazionale di SvizzeraEnergia per la promozione di veicoli ad elevata efficienza energetica della categoria A e con emissioni di CO2 non superiori a 95g/km. La strategia informativa messa in atto comprende un roadshow attraverso tutta la Svizzera, un sito Internet nelle tre lingue ufficiali (www.co2ribassato.ch) e uno spot televisivo con il campione olimpico di snowboard Iouri Podladtchikov. Touring Club Svizzera e movi-mento.ch, una campagna dell'Unione petrolifera, sono i partner nazionali.

Cos'è SvizzeraEnergia?

Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, ha come obiettivo l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Esso intende così fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Il programma è incentrato sulla sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione e il perfezionamento professionale nonché sulla garanzia della qualità in diversi ambiti cruciali.

Il Salone dell'automobile di Ginevra

Il Salone dell'automobile di Ginevra è l'unica fiera internazionale di veicoli, riconosciuta dall'Organizzazione internazionale dei costruttori di veicoli a motore (OICA), che si tiene ogni anno in Europa e che rientra tra le prime cinque fiere del settore a livello mondiale. Con i suoi circa 700 000 visitatori è la più grande fiera aperta al pubblico della Svizzera.

http://www.gims.swiss/fr/


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'energia (UFE)
Thomas Weiss (responsabile di progetto)
Telefono: +41 (0)58 463 29 05
thomas.weiss@bfe.admin.ch

Quade & Zurfluh (agenzia)
Elmar Schäfer
Telefono +41 (0)43 204 18 18
elmar.schaefer@quz.ch

Salone internazionale dell'automobile di Ginevra
Silvia Blattner (responsabile comunicazione)
Telefono 41 (0)22 761 10 90
silvia.blattner@palexpo.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-65309.html