Mercato svizzero dell'illuminazione: le lampade a LED guadagnano terreno

Berna, 05.12.2016 - Nel 2015 la quota di mercato delle lampade LED, caratterizzate da un'elevata efficienza energetica e da una lunga durata, ha raggiunto il 19 per cento (2014: 11%). L'aumento è da ricondurre all'offerta in aumento e a prezzi sempre più convenienti. Le lampade a incandescenza alogene meno efficienti continuano ad essere le più diffuse, sebbene abbiano perso quote di mercato rispetto all'anno precedente (2015: quota di mercato 48%, 2014: 55%). È quanto emerge da un’analisi del mercato svizzero dell’illuminazione 2015, commissionata dall’Ufficio federale dell’energia.

Lo studio si basa sui dati forniti da 170 operatori di mercato (61 produttori, 92 commercianti all'ingrosso, 17 commercianti al dettaglio), che rappresentano oltre il 90 per cento del mercato svizzero dell'illuminazione. Nel 2015 il loro fatturato totale ammontava a circa 854 milioni di franchi (106 milioni di franchi per le lampade + 748 milioni di franchi per gli apparecchi di illuminazione), per un corrispettivo di 39,2 milioni di pezzi venduti (31,1 milioni di lampade + 8,1 milioni di apparecchi di illuminazione). Con il 59 per cento del fatturato e il 52 per cento di pezzi venduti, i produttori detengono la maggiore quota di mercato; seguono i commercianti al dettaglio, che servono tipicamente i consumatori privati, con il 22 per cento del fatturato e il 29 per cento di pezzi venduti.

Le lampade a incandescenza alogene continuano a dominare il mercato

Nel 2015 sono stati venduti circa 31,1 milioni di lampade.

  • Le lampade a incandescenza alogene (radianti termici), che non rientrano nella categoria di lampade a risparmio energetico (classe di efficienza D), rimangono le più vendute. La quota di mercato è tuttavia scesa dal 55 per cento, registrato nel 2014, al 48 per cento; nel complesso nel 2015 sono state vendute circa 15 milioni di unità (-28%). La riduzione è da ricondurre al fatto che sono in vendita un numero sempre maggiore di lampade attrezzate con lampadine LED di lunga durata.
  • Le lampade a scarica a bassa pressione (tubi al neon) sono il secondo tipo di lampada più venduto, con il 24 per cento del fatturato (7,4 milioni di pezzi venduti). Appartengono alle sorgenti luminose ad elevata efficienza energetica (classe di efficienza A), sono molto diffuse e trovano impiego soprattutto negli ambienti di lavoro, dove devono rimanere accese molte ore al giorno; il 70-80 per cento della luce prodotta in Svizzera proviene da lampade a scarica a bassa pressione.
  • Le lampade a LED (classe di efficienza A+, A++) hanno raggiunto già nel 2015 una quota di mercato del 19 per cento (+8%). Il forte aumento è da ricondurre all'offerta in aumento di lampade a LED e ai prezzi sempre più convenienti: nel 2015 il prezzo medio per le lampade a LED retrofit compatte era infatti già nettamente inferiore alla soglia dei dieci franchi. La lunga durata, l'efficienza energetica e il divieto di alcuni tipi di lampade alogene a partire da settembre 2016 faranno aumentare anche in futuro la quota di lampade a LED.
  • Le classiche lampadine a risparmio energetico (classe di efficienza A) hanno raggiunto nel 2015 una quota di mercato del 3 per cento soltanto (1 milione di pezzi venduti), di fatto le vendite si sono dimezzate rispetto all'anno precedente (1,96 milioni di pezzi).

Illuminazioni per esterni: si affermano le lampade a LED

Per quanto riguarda le illuminazioni da esterni a uso privato, utilizzate per scopi decorativi in giardino e nei viali di accesso (color ambiance), il passaggio alla tecnologia LED è avvenuto durante lo scorso anno. Nel 2014 si registrava il 23 per cento di sistemi LED a basso consumo energetico in questo settore, mentre nel 2015 circa il 70 per cento dei sistemi di illuminazione venduti erano equipaggiati con la tecnologia LED. Per quanto concerne l'illuminazione pubblica (strade, sentieri, spiazzi di vario tipo), la tecnologia LED si è definitivamente affermata, raggiungendo una quota di mercato dell'86 per cento. I nuovi impianti vengono praticamente realizzati solo con questa nuova tecnologia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-64768.html