Esposizione pubblica del progetto di disattivazione della centrale nucleare di Mühleberg

Berna, 04.04.2016 - La centrale nucleare di Mühleberg è situata a circa 14 km a ovest del centro della città di Berna, sul territorio del Comune di Mühleberg (Cantone di Berna). Si tratta di un reattore ad acqua bollente con una potenza di 373 MW, in funzione dal 1972. Nell'ottobre 2013 la BKW Energie AG ha deciso di sospendere definitivamente la produzione di elettricità presso la centrale nucleare di Mühleberg alla fine del 2019 e, successivamente, di disattivare l'impianto. Il 18 dicembre 2015 la BKW Energie AG ha inoltrato il relativo progetto di disattivazione all'Ufficio federale dell'energia (UFE), chiedendo di disporre i vari lavori di disattivazione fino all'accertamento dello stato radiologico della centrale e dell'area circostante. La documentazione del progetto sarà esposta pubblicamente dal 4 aprile 2016 al 3 maggio 2016 e sarà disponibile in Internet.

Lo smantellamento convenzionale della centrale e, eventualmente, la prevista riconversione dell'area saranno oggetto di una seconda procedura di disattivazione in una fase successiva.

Negli scorsi giorni l'esposizione pubblica del progetto di disattivazione è stata resa nota negli organi ufficiali di pubblicazione dei Cantoni e dei Comuni interessati nonché nel Foglio federale. La documentazione sarà esposta pubblicamente dal 4 aprile 2016 al 3 maggio 2016 presso la direzione dei lavori pubblici del Comune di Mühleberg. I documenti sono inoltre disponibili sul sito Internet dell'UFE all'indirizzo www.bfe.admin.ch/disattivazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE
tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-61202.html