Nuova app «Salon Car Collector» di co2ribassato al Salone dell'automobile di Ginevra

Berna, 26.02.2016 - co2ribassato sarà presente in qualità di presenting partner all'86esima edizione del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra. Nell’ambito di questo progetto di SvizzeraEnergia è stata messa a punto una piattaforma molto speciale per i veicoli ad elevata efficienza energetica esposti quest'anno: si tratta dell’app «Salon Car Collector», che permetterà ai visitatori della manifestazione di avvicinarsi in modo ludico a questo tipo di auto.

L'app «Salon Car Collector» è stata sviluppata nell'ambito del progetto co2ribassato appositamente per il Salone dell'automobile di Ginevra. Basata su una nuova tecnologia di facile impiego per tutti gli utenti, può essere scaricata gratuitamente e permetterà ai visitatori del Salone di essere individuati e avvisati automaticamente tramite bluetooth al loro passaggio davanti a uno dei veicoli ad elevata efficienza energetica esposti. Di volta in volta la app permetterà di registrare le auto viste in una tessera di raccolta. Riempiendo la tessera e con un po' di fortuna si potrà vincere una Ford C-Max Energi del valore di CHF 36‘100.

La Ford C-Max Energi è un'auto ibrida plug-in con emissioni di CO2 pari soltanto a 46 g per chilometro, tuttavia è in grado di offrire un vero e proprio divertimento per il guidatore. Sarà esposta allo stand di co2ribassato all'ingresso della Halle 1. I visitatori saranno ricevuti dai promotori del progetto co2ribassato in tuta automobilistica e con una piccola sorpresa.

movi-mento.ch, una campagna di Erdöl-Vereinigung (Unione Petrolifera), è partner nazionale di co2ribassato al Salone dell'auto di Ginevra.

La partecipazione di co2ribassato al Salone dell'auto di Ginevra in qualità di presenting partner aprirà un anno importante. Per tutto il 2016 il progetto di SvizzeraEnergia sarà infatti presente in numerose fiere del nostro Paese con un roadshow, che darà al pubblico la possibilità di provare alcune auto ad elevata efficienza energetica. La prima tappa sarà la muba, dal 15 al 24 aprile 2016, e di seguito la BEA, dal 29 aprile all'8 maggio. Già nella prima metà dell'anno co2ribassato avrà così raggiunto 1,2 milioni di visitatori.

A proposito di co2ribassato
co2ribassato è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia. Il suo obiettivo è promuovere veicoli a basso consumo energetico le cui emissioni di CO2 non superano i 95g/km e che appartengono alla categoria di efficienza energetica A. Fanno parte della campagna un sito Internet nelle tre lingue ufficiali (co2ribassato.ch), una pubblicità televisiva con il campione olimpico di snowboard Iouri Podladtchikov e un roadshow. Partner nazionali sono il Touring Club Svizzera e movi-mento.ch, la campagna di Erdöl-Vereinigung (Unione Petrolifera).

A proposito di SvizzeraEnergia
SvizzeraEnergia riunisce misure di carattere volontario volte ad attuare la politica energetica svizzera. Il programma dell'UFE promuove l'acquisizione di conoscenze e competenze in materia di energia e offre al tempo stesso uno spazio per testare la commerciabilità di idee innovative. Con co2ribassato, SvizzeraEnergia ha dato vita a un progetto che contribuisce alla promozione di veicoli energeticamente efficienti.

A proposito del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra
Il Salone dell'automobile di Ginevra è l'unica fiera internazionale di veicoli riconosciuta dall'Organizzazione internazionale di costruttore di veicoli a motore (OICA) che si tiene ogni anno in Europa e che rientra tra le prime cinque ferie del settore a livello mondiale. Con i suoi circa 700 000 visitatori, è la più grande fiera aperta al pubblico della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'energia (UFE): Thomas Weiss (responsabile del progetto), Tel. +41 (0)58 463 29 05, thomas.weiss@bfe.admin.ch

Quade & Zurfluh: Elmar Schäfer (Managing Partner), Tel. +41 (0)43 204 18 18, elmar.schaefer@quz.ch

Salone internazionale dell'automobile di Ginevra: Silvia Blattner (responsabile comunicazione), Tel. +41 (0)22 761 10 90, silvia.blattner@palexpo.ch

movi-mento.ch: Dr. Roland Bilang (direttore), Tel. +44 218 5010, bilang@erdoel.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-60777.html