Salone dell'automobile: veicoli a basso consumo energetico grazie al progetto co2ribassato

Berna, 12.11.2015 - SvizzeraEnergia sarà presente all'ottantaseiesima edizione del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, che si terrà nel marzo 2016, con il progetto co2ribassato. Il progetto promuove veicoli le cui emissioni di CO2 non superano i 95 g/km e che appartengono alla categoria di efficienza energetica A.

L'anno prossimo la collaborazione tra il Salone dell'automobile di Ginevra e SvizzeraEnergia sarà rafforzata: per la prima volta, SvizzeraEnergia parteciperà in qualità di presenting partner, con il progetto co2ribassato e una nuova strategia.

«La campagna co2ribassato sarà presente su tutti i canali di comunicazione del Salone dell'automobile di Ginevra e si rivolgerà direttamente ai gruppi target della campagna, ovvero agli acquirenti di automobili. Il partenariato con il Salone è parte essenziale della nostra strategia per la promozione dei veicoli a basso consumo energetico», spiega Thomas Weiss, responsabile del progetto presso l'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Un importante elemento della partecipazione al Salone è la sensibilizzazione dei visitatori, il cui interesse nei confronti dei veicoli a basso consumo energetico viene stimolato anche in modo ludico. Al centro della promozione vi sarà un'app per android e iOS che potrà essere scaricata gratis e mediante la quale i visitatori scopriranno i veicoli a basse emissioni di CO2. Un'apposita tessera punti permetterà di raccogliere questi veicoli e di vincere premi interessanti.

La collaborazione tra SvizzeraEnergia e il Salone dell'automobile di Ginevra è già consolidata ed è il risultato di interessi comuni. «La promozione di modelli ecologici e, pertanto, di nuove e moderne tecnologie costituisce da sempre un elemento centrale del Salone. Ricordiamo che, già dal 2009, il padiglione verde presenta veicoli con sistemi di propulsione alternativi ed ecologici. Oggi la maggior parte dei produttori di automobili espongono nei loro stand modelli a basse emissioni e a basso consumo energetico», spiega André Hefti, Direttore generale del Salone dell'automobile.

Con i suoi circa 700 000 visitatori, il Salone è una delle fiere di veicoli più grandi del mondo. L'ottantaseiesima edizione si terrà dal 3 al 13 marzo 2016.

Informazioni sul progetto co2ribassato
co2ribassato è una campagna nazionale di SvizzeraEnergia. Il suo obiettivo è promuovere veicoli a basso consumo energetico le cui emissioni di CO2 non superano i 95g/km e che appartengono alla categoria di efficienza energetica A. Fanno parte della campagna un sito Internet nelle tre lingue ufficiali (co2ribassato.ch), una pubblicità televisiva con il campione olimpico di snowboard Iouri Podladtchikov e un roadshow attraverso tutta la Svizzera.

Informazioni su SvizzeraEnergia
SvizzeraEnergia riunisce misure di carattere volontario volte ad attuare la politica energetica svizzera. Il programma dell'UFE promuove l’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di energia e offre al tempo stesso uno spazio per testare la commerciabilità di idee innovative. Con co2ribassato, SvizzeraEnergia ha dato vita a un progetto che contribuisce alla promozione di veicoli energeticamente efficienti.

Informazioni sul Salone internazionale dell'automobile di Ginevra
Il Salone dell'automobile di Ginevra è l'unica fiera internazionale di veicoli riconosciuta dall'Organizzazione internazionale di costruttore di veicoli a motore (OICA) che si tiene ogni anno in Europa e che rientra tra le prime cinque ferie del settore a livello mondiale. Con i suoi circa 700 000 visitatori, è la più grande fiera aperta al pubblico della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'energia (UFE):
Thomas Weiss (responsabile del progetto)
Telefono: +41 (0)58 463 29 05
thomas.weiss@bfe.admin.ch

Quade & Zurfluh (agenzia)
Elmar Schäfer
Telefono +41 (0)43 204 18 18
elmar.schaefer@quz.ch

Salone internazionale dell'automobile di Ginevra
Silvia Blattner (responsabile della comunicazione)
Telefono 41 (0)22 761 10 90
silvia.blattner@palexpo.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-59416.html