Il Consiglio federale riduce i tassi RIC per gli impianti fotovoltaici
Berna, 11.11.2015 - Il Consiglio federale abbassa i tassi della rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) per gli impianti fotovoltaici fra il 7 e il 14 per cento. La riduzione avverrà in due tappe, rispettivamente dal 1° aprile e dal 1° ottobre 2016. L'Esecutivo ha deciso queste e altre modifiche nell’ambito di una nuova revisione dell’ordinanza sull’energia, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.
Il DATEC verifica periodicamente il calcolo del prezzo di costo (costi di produzione) e dei tassi RIC e lo adegua, se necessario, alle nuove condizioni. Tiene conto, a questo riguardo, di diversi aspetti quali l'evoluzione delle tecnologie, la loro economicità a lungo termine e la situazione sul mercato dei capitali.
L'ultimo adeguamento dei tassi RIC per gli impianti fotovoltaici risale all'ultima revisione dell'ordinanza sull'energia, entrata in vigore il 1° gennaio 2015, ed è avvenuto in due tappe, rispettivamente dal 1° aprile e dal 1° ottobre 2015. Nel corso del 2015 si è proceduto a una nuova verifica dei tassi RIC per gli impianti fotovoltaici e dell'importo della rimunerazione unica (RU) per gli impianti di piccole dimensioni, constatando un ulteriore calo dei prezzi, e quindi anche dei costi di produzione, sul mercato del fotovoltaico. I tassi RIC per gli impianti fotovoltaici saranno pertanto nuovamente ridotti in due tappe, rispettivamente dal 1° aprile e dal 1° ottobre 2016: a partire dal 1° ottobre 2016 scenderanno così, a seconda delle dimensioni dell'impianto, del 7-14 per cento rispetto al 2015. Sarà rilevante la data di entrata in esercizio dell'impianto. I nuovi tassi dovranno valere almeno fino a marzo 2017. Rimarrà invece invariata, fino alla stessa data, la rimunerazione unica per gli impianti di piccole dimensioni (fino a 30 kW). Anche per le altre tecnologie non è stata decisa al momento alcuna modifica dei tassi RIC; si sta tuttavia procedendo alle verifiche ed eventuali cambiamenti verranno apportati in un secondo momento.
Considerata la lista d'attesa RIC, sempre molto lunga, e i conseguenti tempi di attesa di anni, si consiglia ai progettisti di impianti fotovoltaici con una potenza fino a 30 kW di scegliere la rimunerazione unica invece della RIC. La RU, infatti, viene erogata di norma pochi mesi dopo la messa in esercizio dell'impianto e l'inoltro dell'intera documentazione a Swissgrid SA.
Le ulteriori modifiche decise dal Consiglio federale nell'ambito di quest'ultima revisione dell'OEn riguardano aspetti generali dell'esecuzione dell'ordinanza, precisazioni relative alla RIC e adeguamenti dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico.
Indirizzo cui rivolgere domande
Marianne Zünd, responsabile comunicazione UFE
tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11
marianne.zuend@bfe.admin.ch
Documenti
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html
Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch