Il Consiglio federale avvia la consultazione sulla Strategia Reti elettriche

Berna, 28.11.2014 - Il Consiglio federale ha posto in consultazione l’avamprogetto di legge sulla Strategia Reti elettriche. L’avamprogetto prevede modifiche della legge sugli impianti elettrici e della legge sull’approvvigionamento elettrico volte a creare le condizioni quadro per uno sviluppo delle reti elettriche svizzere commisurato al fabbisogno e in tempi adeguati. Il termine per l’inoltro dei pareri scade il 16 marzo 2015.

Il 14 giugno 2013 il Consiglio federale ha approvato il piano dettagliato della Strategia Reti elettriche e ha deciso di sancire per legge la Strategia Reti elettriche. L'esecutivo ha incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare entro l'autunno 2014 un avamprogetto che viene ora posto in consultazione.

Sono previste revisioni parziali della legge sugli impianti elettrici (LIE) e della legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl) che stabiliscono disposizioni vincolanti per la pianificazione e i processi di sviluppo della rete nonché per il coinvolgimento delle parti interessate. La Strategia Reti elettriche fa parte della Strategia energetica 2050. Tuttavia, a causa delle congestioni già presenti nell'infrastruttura di rete, in parte risalente a oltre 40 anni fa, la Strategia Reti elettriche è comunque necessaria anche a prescindere dalla Strategia energetica 2050. Servono disposizioni chiare per i necessari interventi di ampliamento e trasformazione della rete nonché per il processo decisionale riguardante l'opzione tra cavi e linee aeree.

I quattro punti principali (si veda anche la scheda informativa allegata)

1. Disposizioni per la determinazione del fabbisogno di ampliamento e trasformazione della rete elettrica svizzera

Il processo di sviluppo della rete viene ottimizzato e comprende l'elaborazione e l'approvazione di uno scenario di riferimento di economia energetica. Attraverso l'approvazione preliminare del fabbisogno di progetti di linee elettriche (piani pluriennali) da parte della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) il fabbisogno di ampliamento viene determinato in modo più chiaro e trasparente. La Strategia Reti elettriche include inoltre l'obbligo di coordinamento tra gestori di rete e autorità nonché, per i gestori di rete, di adozione di principi di pianificazione.

2. Ottimizzazione delle procedure di approvazione

La Strategia Reti elettriche include una normativa per il coordinamento territoriale. Viene inoltre introdotta la possibilità di affidare a persone esterne all'Amministrazione lo svolgimento delle procedure di approvazione dei piani nonché, su richiesta del gestore di rete, di definire zone riservate e allineamenti. A integrazione delle misure definite nel primo pacchetto di misure della Strategia energetica 2050 per l'accelerazione delle procedure di approvazione (termini ordinatori, riduzione delle procedure di ricorso) sono altresì previste misure che non comportano modifiche di legge; tra queste si annovera il miglioramento della gestione delle procedure che consente di ridurre le tempistiche delle singole fasi del processo.

3. Criteri e disposizioni per la scelta tra cavi e linee aeree

Il processo decisionale relativo alla tecnologia di trasporto da adottare viene migliorato. I criteri decisionali riguardanti le linee di trasporto (livello di rete 1) vengono stabiliti in modo vincolante e si introduce un fattore dei costi aggiuntivi (costi aggiuntivi del cablaggio rispetto alla linea aerea) al livello di rete 3 e inferiori. In linea di principio le linee elettriche ai livelli di distribuzione (livelli di rete 3, 5 e 7) sono da realizzare come cavi interrati, sempre che non trovino applicazione eccezioni previste.

4. Relazioni pubbliche e possibilità di partecipazione

In futuro l'Ufficio federale dell'energia dovrà garantire una più regolare informazione alla collettività sui principali aspetti nazionali dello sviluppo della rete e sulle possibilità di partecipazione alle procedure. I Cantoni saranno tenuti a dare informazioni sui principali aspetti regionali dello sviluppo della rete nel rispettivo territorio cantonale. La società nazionale di rete ha il compito di fornire informazioni sui motivi alla base dei progetti, sul relativo stato di avanzamento e sulla loro rilevanza per l'approvvigionamento elettrico. In tal modo aumenta la trasparenza e il livello di accettazione dei progetti di linee elettriche.

Il termine per l'inoltro dei pareri scade il 16 marzo 2015. Le prese di posizione sono da presentare all'Ufficio federale dell'energia (Consultazione Strategia Reti elettriche, casella postale, 3003 Berna) .

Avamprogetto per la procedura di consultazione Strategia Reti elettriche

Modifiche di leggi

- Legge sugli impianti elettrici (LIE; RS 734.0)
- Legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl; RS 734.71)

Documentazione per la consultazione

- Avamprogetto (testi di legge)
- Rapporto esplicativo
- Questionario

Rapporti e studi

- Strategia Reti elettriche; piano dettagliato nel quadro della Strategia energetica 2050
- Grundlagen für eine Berechnungsmethode zum Kostenvergleich zwischen Kabeln und Freileitungen sowie zur Festlegung eines Mehrkostenfaktors, UFE, Consentec GmbH
- Anforderungen an einen energiewirtschaftlichen Szenariorahmen für die Netzplanung in der Schweiz, UFE, Deutsche Energie-Agentur (dena)
- Vertiefungsstudie zur Strategie Stromnetze im Hinblick auf die Erarbeitung einer Vernehmlassungsvorlage, UFE, e-netz ag, Fichtner Management Consulting AG
- Mitwirkung, Information und Kommunikation im Bereich Stromnetze, UFE, geelhaarconsulting gmbh, cR Kommunikation AG
- Analyse betreffend Hauptstossrichtungen zur Verfahrensbeschleunigung, UFE, Baur Hürlimann AG


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE,
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-55425.html