I piccoli impianti fotovoltaici potranno essere costruiti senza approvazione dei piani

Berna, 09.10.2013 - Il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale dell’ordinanza sulla procedura d’approvazione dei piani di impianti elettrici (OPIE). Grazie alla nuova regolamentazione, in futuro i piccoli impianti fotovoltaici e altri piccoli impianti di produzione di energia elettrica potranno essere costruiti senza l’approvazione dell’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). L’obbligo di approvazione dei piani si applicherà solamente agli impianti con una potenza superiore a 30 kVA. La nuova ordinanza entrerà in vigore il 1° dicembre 2013.

Il punto chiave della revisione dell'OPIE è l'innalzamento del limite inferiore per l'obbligo di presentazione dei piani per gli impianti di produzione di energia; in futuro, gli impianti più piccoli potranno così essere realizzati senza l'approvazione elettrotecnica. Per compensare la mancanza di un controllo tecnico iniziale, sono stati introdotti il collaudo tecnico e i controlli periodici. Tale modo di procedere consente di realizzare e mettere in servizio rapidamente gli impianti più piccoli e di garantire, senza grandi oneri amministrativi, un controllo per tutta la durata di vita dell'installazione. Ciò comporterà una semplificazione dell'installazione di impianti solari presso e sugli edifici che andrà ad aggiungersi a quella determinata dall'esenzione dall'obbligo di autorizzazione edilizia (articolo 18a della legge sulla pianificazione del territorio).

Inoltre, la revisione parziale dell'OPIE prevede diverse misure per accelerare le procedure dei piani settoriali e di approvazione dei piani. Tali misure comprendono, fra l'altro, la definizione dettagliata dell'iter di una procedura di piano settoriale, i termini entro cui l'UFE è tenuto a trattare le diverse fasi di una procedura di approvazione dei piani, criteri più flessibili per la rinuncia a una procedura di piano settoriale per le linee elettriche delle FFS e eccezioni all'obbligo di svolgere una procedura di approvazione dei piani per lavori di riparazione. Tali adeguamenti consentono di realizzare le future infrastrutture di rete entro i termini e in base alle esigenze previste.

Il progetto di ordinanza è stato esposto al pubblico dal 12 febbraio all'11 aprile 2013. Nel complesso sono stati inoltrati 56 pareri. La proposta di esonerare gli impianti di produzione di energia elettrica di potenza fino a 30 kVA dall'obbligo di approvazione dei piani come anche le misure per accelerare le procedure illustrate sono state accolte perlopiù favorevolmente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile della comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-50515.html