etichettaEnergia per le automobili più completa

Berna, 26.05.2004 - L’etichettaEnergia per le automobili conterrà più informazioni e diverrà più trasparente per le consumatrici e i consumatori. Oltre alle emissioni di CO2 specifiche di ogni automobile, in futuro verranno infatti dichiarate anche le emissioni medie di tutti i nuovi veicoli in vendita in Svizzera. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha posto in vigore la relativa modifica d’ordinanza con effetto a partire dal 1° luglio 2004.

Da un lato la modifica comporta indicazioni più precise riguardo alla forma e all'applicazione dell'etichettaEnergia; dall'altro, il periodo di validità delle attuali etichette scade il 30 giugno 2004, cosa che rende necessaria la creazione di nuove basi legali. La revisione tiene conto delle esperienze maturate finora nell'ambito dell'applicazione dell'etichetta e delle nuove condizioni quadro. Gran parte delle modifiche riguarda il rilevamento e la qualità dei dati ed è di natura puramente tecnica. I seguenti tre adattamenti si ripercuotono invece in modo diretto sulle consumatrici e i consumatori.

  1. Oltre alle emissioni di CO2 specifiche di ogni singola automobile, in futuro figureranno sull'etichettaEnergia anche le emissioni di CO2 medie di tutti i veicoli nuovi in vendita in Svizzera. Questo valore comparativo costituisce un ulteriore aiuto per le consumatrici e i consumatori in procinto di acquistare una nuova vettura.
  2. Nel caso di miscele di carburante che contengono una quota di biocarburanti, vengono inoltre dichiarate anche le emissioni di CO2 con incidenza sull'ambiente. Tali miscele dovranno essere ottenibili presso tutte le stazioni di servizio in Svizzera.
  3. Per i veicoli a gas, il consumo viene dichiarato in m3 di Compressed Natural Gas (CNG) per 100 km, unitamente all'equivalente in benzina. Nel caso di veicoli bivalenti, alimentati sia a gas naturale che a benzina, sono dichiarati unicamente i valori di consumo del gas. Questi valori relativi all'efficienza energetica si riferiscono pertanto solo all'alimentazione a gas e non a quella a benzina.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-13961.html