EtichettaEnergia per le automobili: la storia di un successo con molti vincitori!

Berna, 07.09.2004 - L’etichettaEnergia per le automobili, introdotta dal Consigliere federale Leuenberger nel gennaio del 2003, è un grande successo. Oltre la metà della popolazione svizzera conosce già la dichiarazione che classifica ogni nuova vettura nella corrispettiva categoria di efficienza A – G. Gli automobilisti possono attualmente scegliere tra oltre 1200 modelli delle categorie A e B che contemplano le vetture maggiormente efficienti dal profilo energetico. La tendenza è palese: il consumo ridotto è assurto a importante criterio d’acquisto. Alla sensibilizzazione della popolazione ha contribuito una campagna d’informazione e il concorso etichettaEnergia che ha riscosso un’alta percentuale di partecipazione.

Il lancio dell’etichettaEnergia ha segnato anche l’inizio di una proficua collaborazione
tra enti pubblici e organizzazioni private. auto-schweiz, TCS, UPSA (Unione professionale
svizzera dell’automobile) e SvizzeraEnergia hanno collaborato insieme per ridurre
le emissioni di CO2 e per raggiungere gli obiettivi fissati nel quadro del protocollo di
Kyoto. In questo modo è stato possibile avvicinare, in tempi relativamente brevi, gli
automobilisti all’etichettaEnergia nonché ai contenuti e all’importanza dell’iniziativa.
Non solo: la Svizzera è ora più vicina alla realizzazione dell’obiettivo, che consiste nel
ridurre entro il 2008 il consumo medio di carburante delle nuove auto portandolo a 6,4
litri/100 km.

Tutelare l’ambiente e il portafoglio

Presupposto imprescindibile per il raggiungimento di tale obiettivo è la sensibilizzazione
degli automobilisti e la loro disponibilità a scegliere in futuro veicoli ad alta efficienza
energetica. A tale proposito il contributo di etichettaEnergia è fondamentale. Conoscendo il fabbisogno di carburante in litri per 100 km, l’emissione di CO2 in g/km e il
relativo consumo, espresso nelle categorie da A a G, gli automobilisti sono ulteriormente
incentivati ad acquistare una vettura più efficiente dal profilo energetico e quindi a
risparmiare carburante a tutto vantaggio dell’ambiente. «Ma non solo questo», ha sottolineato Michael Kaufmann, responsabile del programma SvizzeraEnergia e vicedirettore dell’UFE: «L’acquisto di un veicolo a basso consumo comporta anche un vantaggio economico, basti pensare ai rincari del petrolio degli ultimi anni!»

I felici vincitori del concorso

Un vantaggio economico di cui hanno segnatamente beneficiato i vincitori del grande
concorso etichettaEnergia. Tale concorso, lanciato dai quattro partner al Salone
dell’automobile di quest’anno su Internet e presso i concessionari, ha ottenuto un
enorme riscontro tanto che oltre 22 000 partecipanti hanno risposto correttamente alle
sette domane. Ciascuno dei tre fortunati concorrenti ha vinto il primo premio ossia un
assegno di 17 000 franchi messo in palio da auto-schweiz per l’acquisto di una nuova
vettura ad alta efficienza energetica! Durante la conferenza stampa, coincisa con la
consegna dell’assegno ai vincitori, Tony Wohlgensinger, presidente di auto-schweiz, ha
commentato: «Oggi ricevete un buono che vi aiuterà a muovervi in modo sicuro efficiente e a basso impatto ambientale.»



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-1010.html