etichettaEnergia per le automobili: applicazione esemplare nel settore del commercio di automobili

Berna, 02.11.2004 - In Svizzera, la maggior parte degli importatori e rivenditori di automobili si attiene in modo scrupoloso alle prescrizioni giuridiche che disciplinano l’applicazione dell’etichettaEnergia per le automobili. Secondo il rapporto pubblicato oggi dal Touring Club Svizzero (TCS), incaricato del controllo dell’attuazione della normativa in materia, il 93% delle automobili nuove esposte nei punti vendita è dotato dell’apposita etichettaEnergia. Lanciata nell’ambito del programma SvizzeraEnergia, l’etichetta garantisce agli acquirenti informazioni chiare e trasparenti sul consumo di energia e sulle emissioni di CO2 delle automobili nuove.

Da marzo 2003, l’etichettaEnergia è obbligatoria per tutte le automobili nuove messe
in commercio. Deve essere apposta in modo ben visibile sul veicolo o in prossimità dello
stesso. Questa misura si prefigge di aumentare la trasparenza al momento della scelta e dell’acquisto di un nuovo veicolo. Grazie alle informazioni contenute nell’etichetta, i
potenziali acquirenti possono valutare meglio gli aspetti legati al consumo energetico
che, visto il continuo aumento del prezzo del carburante, non sono affatto da sottovalutare.

Nel quadro del programma SvizzeraEnergia, l’Ufficio federale dell’energia ha incaricato
il TCS del controllo dell’attuazione delle prescrizioni di legge contenute nell’appendice
3.6 dell’ordinanza sull’energia. Le cifre rese note oggi al termine del primo anno di
verifica mostrano un bilancio positivo, infatti il 93/ delle automobili nuove esposte nei
punti vendita sono munite dell’etichettaEnergia. Per i concessionari ispezionati, nel
62% dei casi non sono state rilevate carenze. Per i restanti casi, sussiste un potenziale
di miglioramento. Per esempio, un’etichettaEnergia su otto non riportava l’indicazione
del peso del veicolo, valore determinante per la classificazione del veicolo in una classe
d’efficienza (rappresentazione grafica mediante barre colorate). Inoltre, il 28% dei punti
vendita ispezionati non aveva esposto i cataloghi dei consumi (distribuzione gratuita)
in cui figurano un elenco completo dei modelli di automobili in commercio e importanti
informazioni sull’etichettaEnergia. L’elenco, costantemente aggiornato, è consultabile
in Internet agli indirizzi: www.energieetikette.ch e www.infotechtcs.ch.

L’elevato grado di notorietà dell’etichettaEnergia per le automobili ha contribuito affinché
le prescrizioni in materia venissero applicate in modo esemplare da parte dei rivenditori:
più della metà della popolazione svizzera conosce l’etichettaEnergia che classifica i veicoli nuovi in classi d’efficienza dalla A alla G.

Il rapporto del TCS è disponibile all’indirizzo: www.bfe.admin.ch/energieetikette/00886/index.html?lang=it
Per ulteriori informazioni sull’etichettaEnergia si rinvia all’indirizzo: www.energieetikette.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-1007.html