Il DATEC fissa il tasso di costo del capitale investito nelle reti elettriche per l’anno tariffario 2025

Berna, 29.02.2024 - Per l’anno tariffario 2025 il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha fissato a 3,98 per cento il WACC, ossia il costo medio ponderato del capitale per gli investimenti nelle reti elettriche. Ciò rappresenta una diminuzione rispetto all’anno tariffario 2024 (4,13%).

I costi di utilizzazione della rete sono una componente fondamentale del prezzo dell'energia elettrica. Essi sono costituiti dai costi di ammortamento della rete, dai costi d'esercizio e dagli interessi calcolatori. Per il capitale immobilizzato nelle reti elettriche già esistenti o che verrà investito in nuove reti l'investitore ha diritto a una rimunerazione, che corrisponde a un tasso calcolatorio medio di costo del capitale (Weighted Average Cost of Capital, WACC).

Applicando il metodo di calcolo definito nell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e dopo aver consultato la ElCom, il DATEC ha fissato il WACC per l'anno tariffario 2025 al valore di 3,98 per cento (anno tariffario 2024: 4,13%). Ciò ridurrà i corrispettivi per l'utilizzazione della rete nel 2025 di circa 29 milioni di franchi, con un effetto attenuante sui prezzi dell'energia elettrica.

Come già reso noto dal Consiglio federale, il metodo di calcolo dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico sarà rivisto e adattato di conseguenza dopo l'entrata in vigore della legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-100232.html