Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro: avvio della procedura di consultazione concernente il pacchetto di ordinanze

Berna, 21.02.2024 - Nella sua seduta del 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente la revisione di diverse ordinanze in ambito energetico. L’obiettivo è adeguare tali ordinanze alla legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili adottata dal Parlamento lo scorso settembre. Se nella votazione del 9 giugno 2024 il Popolo approverà la legge, quest’ultima e le varie ordinanze entreranno in vigore il 1° gennaio 2025. La procedura di consultazione si concluderà il 28 maggio 2024.

Il 29 settembre 2023 il Parlamento ha adottato la legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili, che comprende una revisione parziale della legge sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico nonché alcuni adeguamenti alla legge sulla pianificazione del territorio e alla legge forestale. Il progetto disciplina il proseguimento della promozione delle energie rinnovabili, introduce elementi per la sicurezza di approvvigionamento, come la riserva di energia idroelettrica, e contiene misure per l’aumento dell’efficienza energetica. Le modifiche operate a livello di legge rendono necessari anche alcuni adattamenti a livello di ordinanza.

Contro la legge è stato raccolto il necessario numero di firme per il referendum. La votazione avrà luogo il 9 giugno 2024. Affinché le modifiche introdotte a livello di legge e di ordinanza possano eventualmente essere poste in vigore il 1° gennaio 2025, la procedura di consultazione deve concludersi entro la data prevista per la votazione popolare. In caso di riuscita del referendum i lavori relativi alle ordinanze sarebbero interrotti e le leggi e ordinanze attuali rimarrebbero invariate.

Principali revisioni di ordinanza

Le modifiche di maggior rilievo riguardano l’ordinanza sull’energia, l’ordinanza sulla promozione dell’energia, l’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico, l’ordinanza sulla riserva invernale nonché l’ordinanza del DATEC sulla garanzia di origine e l’etichettatura dell’elettricità. Inoltre, vi è una nuova ordinanza del DATEC sulla garanzia di origine per combustibili e carburanti.

La scheda informativa allegata contiene informazioni dettagliate sulle revisioni delle diverse ordinanze. Le nuove disposizioni d’esecuzione riguardano, tra le altre cose, adeguamenti degli strumenti di promozione, precisazioni sull’interesse nazionale degli impianti di produzione di energia elettrica, misure per l’aumento dell’efficienza energetica come pure nuove disposizioni per la riserva di energia invernale e per le neonate comunità energetiche locali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica,
Ufficio federale dell'energia,
tel. +41 58 462 56 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-100112.html