Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: record di progetti nel 2023

Berna, 15.02.2024 - Nel 2023 si sono svolte per la quattordicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le decisioni di aggiudicazione per gli ultimi progetti sono state pronunciate a inizio dicembre. A conti fatti si può affermare che mai prima d’ora erano state presentate e approvate così tante domande di progetto.

Il bilancio finale della gara pubblica 2023 è di 77 nuovi progetti finanziati con un totale di 17,9 milioni di franchi. In nessun'altra edizione erano mai stati approvati così tanti nuovi progetti. Sono state presentate in tutto 126 domande, circa il 30 per cento in più di quelle pervenute nel turno di gara 2022, che a sua volta era stato un anno da record. L'aumento della domanda è dovuto in particolare alla procedura di elaborazione più rapida e semplificata per i progetti, introdotta alla fine del 2021.

Nel 2023 sono stati finanziati in tutto 77 progetti e 8 programmi

Nel 2023 sono stati promossi complessivamente 8 nuovi programmi e 77 nuovi progetti con un totale di 33 milioni di franchi. Il rapporto costi-benefici, compresi i costi di esecuzione, per i programmi e i progetti 2023 è pari a 3,1 cent./kWh in tutto. I nuovi progetti e programmi sostenuti nel 2023 consentiranno di risparmiare in futuro circa 62 GWh di elettricità in più all'anno. Ciò corrisponde al consumo di energia elettrica annuo di circa 14'000 economie domestiche in Svizzera.

I nuovi programmi sostenuti nel 2023 spaziano dalla sostituzione di frigoriferi e congelatori commerciali fino al rinnovo degli azionamenti elettrici in diverse imprese industriali. La varietà dei nuovi progetti finanziati non è inferiore e comprende l'ottimizzazione energetica di un impianto per la produzione di aria compressa in un'azienda chimica, la sostituzione di una macchina per lo stampaggio a iniezione presso un'azienda di materie plastiche nonché l'installazione di pompe più efficienti al posto di vecchi modelli presso un impianto di approvvigionamento idrico.

Gara 2024: si svolge per la seconda volta il turno di gara separato per progetti con costi di investimento elevati

Dal 6 novembre 2023 è possibile presentare domande relative a programmi e progetti per partecipare alle gare pubbliche 2024. Le domande per i programmi dovranno pervenire, come in passato, entro una scadenza prestabilita (29 aprile 2024). Per i progetti con un contributo di promozione non superiore a due milioni di franchi non ci sono scadenze fisse: le domande possono essere presentate su base continua in una data qualsiasi, interamente online e senza documenti cartacei. La data limite entro cui inviare le domande per i progetti è il 3 novembre 2024.

Fanno eccezione i progetti con un contributo di promozione compreso tra due e sei milioni di franchi: in tal caso, le domande dovranno essere inviate entro il 12 aprile 2024 (fino a quella data, in qualsiasi momento e senza documenti cartacei). Le decisioni di aggiudicazione verranno comunicate a inizio luglio 2024. Tali progetti possono riguardare una misura di risparmio elettrico di grande portata da attuare in un'impresa (p. es. ottimizzazione energetica di un singolo impianto di produzione) oppure un insieme di misure analoghe più piccole raggruppate in un unico progetto (p. es. ottimizzazione energetica degli impianti di illuminazione di diverse sedi di un'impresa).


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche
c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 322 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-100052.html