Trasformatori

Transformatoren - Bild 1

Una parte dell'energia che la rete elettrica svizzera trasporta dalle centrali fino ai consumatori si disperde sotto forma di calore nei cavi e nei trasformatori di potenza e di distribuzione. I trasformatori di distribuzione sono utilizzati per ridurre la tensione da un livello compreso fra 1 kV e 50 kV (livello al quale la potenza viene fornita a numerosi consumatori industriali) a un livello situato fra 120 V e 1 kV (valori usuali per le economie domestiche e il settore terziario). Il rendimento energetico dei trasformatori di distribuzione può essere incrementato utilizzando le migliori tecnologie disponibili, che permettono di ridurre in misura significativa le perdite.

Il 1° giugno 2015 la Svizzera ha introdotto requisiti di efficienza energetica per i trasformatori con una potenza minima di 1 kVA utilizzati nelle reti di trasporto e di distribuzione dell'energia elettrica o per applicazioni industriali. Tali prescrizioni sono conformi a quelle dell'Unione europea.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/efficienza/etichette-energetiche-e-requisiti-efficienza/macchine-elettriche/trasformatori.html