Revisione della legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEI)

Conformemente alla Strategia energetica 2050, nel febbraio 2014 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha ripreso i lavori di revisione della legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LAEl).

La revisione parziale prevede adeguamenti nella struttura del mercato elettrico, con l'obiettivo di garantire l'approvvigionamento elettrico a lungo termine, aumentare l'efficienza energetica e promuovere l'integrazione delle energie rinnovabili nel mercato. Si prevede in particolare l'apertura completa del mercato dell'energia elettrica. Con la revisione si intende inoltre eliminare alcune lacune regolatorie della legge sull'approvvigionamento elettrico attualmente in vigore; andranno ottimizzati diversi suoi aspetti, ad esempio quelli inerenti al principio di causalità, all'efficienza e alla trasparenza nella regolazione della rete; dovranno inoltre essere chiariti alcuni ruoli e responsabilità.

Il 17 ottobre 2018 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa al progetto di revisione, che si concluderà il 31 gennaio 2019.

Documenti

Studi

Rapporti sul mercato dell'elettricità

Studi preliminari di approfondimento

System Adequacy

Ultima modifica 17.10.2018

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/versorgung/stromversorgung/stromversorgungsgesetz-stromvg/revision-stromvg.html