Reti elettriche intelligenti (smart grid) e sistemi di misurazione intelligenti (smart metering)

L’aumento della quota di energia elettrica generata in impianti produzione decentrati, con la necessità di incrementare l'efficienza energetica in Svizzera, pone una serie di nuove sfide alle reti elettriche.

Le reti elettriche intelligenti (smart grid) permettono di affrontare queste sfide. Ricorrendo a tecnologie d'informazione e di comunicazione all'avanguardia si realizzano reti di dati e di energia elettrica integrate, dotate di nuove funzionalità. Una regolazione intelligente consente ad esempio di bilanciare la produzione di energia elettrica irregolare da fonti rinnovabili con il consumo di elettricità. Le smart grid garantiscono un esercizio sicuro, efficiente e affidabile delle reti e dei sistemi di energia elettrica e riducono il fabbisogno di potenziamento della rete.

Smart grids - Bild 1

I contatori intelligenti (smart meters o contatori comunicanti) installati presso i consumatori finali sono integrati nelle reti. Questi contatori e l’accesso gratuito ai dati dei contatori per il consumatore finale dichiarato nella OAEl contribuiscono a rafforzare l'efficienza energetica e a ridurre il consumo di elettricità e di risorse, sostenendo nel contempo le nuove funzionalità della rete. Questi sistemi di misurazione intelligenti sono parte integrante della Strategia energetica 2050.

L'UFE si adopera intensamente per il futuro delle reti elettriche svizzere. È già stata effettuata un'analisi di impatto dello smart metering e, parallelamente all'elaborazione della Strategia Reti elettriche, l'Ufficio ha elaborato una roadmap «smart grid» a livello svizzero. Questa mappa illustra il calendario dei lavori nonché le opzioni disponibili per l'ulteriore sviluppo delle reti elettriche svizzere, indicando le misure da adottare nel settore.

Ogni anno l’UFE svolge un’inchiesta presso i gestori di rete in relazione all’introduzione delle nuove tecnologie. I risultati sono pubblicati nel rapporto di monitoraggio della Strategia energetica 2050.

Documenti

Smart Grid Roadmap

Tecnologie smart grid

Smart Metering

Protezione e sicurezza dei dati

Reti elettriche future, mercati energetici

Smart Grids e regolazione

Demand Side Management

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/approvvigionamento-elettrico/reti-elettriche/smart-grids.html