Raggruppamento di elettrodotti con strade nazionali e linee ferroviarie

Non è raro che il raggruppamento di infrastrutture contribuisca alla protezione del paesaggio e a un uso parsimonioso del suolo. In futuro il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) intende quindi esaminare in maniera sistematica le possibilità di raggruppamento di infrastrutture nella pianificazione di elettrodotti, strade nazionali e tratte ferroviarie, migliorandone il relativo coordinamento. A questo proposito, i competenti Uffici del DATEC hanno firmato una dichiarazione d'intenti. Una base importante per i progetti di raggruppamento è costituita da uno studio commissionato dal DATEC, nel quale sono stati esaminati i requisiti che simili progetti devono soddisfare in termini di tecnica, esercizio e sicurezza.

Studio del DATEC

Lo studio «Chiarimento di questioni fondamentali per il raggruppamento di elettrodotti con strade nazionali e linee ferroviarie» è stato realizzato sotto la direzione dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), in collaborazione con gli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), delle strade (USTRA) e dei trasporti (UFT), l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società nazionale di rete Swissgrid e le Ferrovie federali svizzere (FFS). Il sostegno esterno è stato fornito da EBP Svizzera SA. Al fine di chiarire il processo di rilascio delle autorizzazioni per il raggruppamento di strade nazionali e tratte ferroviarie con elettrodotti, un gruppo di lavoro interno del DATEC, nel quadro dello studio, ha esaminato le questioni procedurali relative all'autorizzazione di infrastrutture multifunzionali.

Documenti

Dichiarazione d'intenti Raggruppamento di elettrodotti con strade nazionali e tratte ferroviarie

Studio DATEC "Chiarimento di questioni fondamentali per il raggruppamento di elettrodotti con strade nazionali e linee ferroviarie"

Presentazione "Chiarimento di questioni fondamentali per il raggruppamento di elettrodotti con strade nazionali e linee ferroviarie"

Ultima modifica 19.07.2021

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/versorgung/stromversorgung/stromnetze/buendelung-infrastrukturen.html