Reti elettriche – Elemento di congiunzione tra produttori e consumatori

Stromnetze - Bild 1

In quanto elemento di congiunzione tra produttori e consumatori, le reti elettriche sono di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico. Senza reti elettriche sicure e performanti, si rischiano interruzioni di corrente con gravi ripercussioni sulla popolazione e l’economia.

Affinché una rete elettrica funzionale al fabbisogno sia disponibile in tempo utile, il legislatore ha definito il seguente processo di sviluppo delle reti:

Processo di sviluppo delle reti

Stromnetze - Bild 2

Basi giuridiche

La normativa per le reti elettriche si fonda sull’articolo 91 capoverso 1 della Costituzione federale (Cost.), secondo il quale la Confederazione emana prescrizioni sul trasporto e l’erogazione di energia elettrica. La legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) disciplina gli aspetti essenziali dell’approvvigionamento elettrico come ad esempio le competenze dei gestori di rete e la computabilità dei costi. La legge sugli impianti elettrici (LIE) è la base giuridica che definisce i requisiti tecnici di sicurezza per gli impianti elettrici e per la relativa procedura di approvazione.

Competenze nel settore delle reti elettriche

I gestori di rete sono tenuti a garantire una rete sicura, performante ed efficiente. Dell’esercizio affidabile e performante delle reti di trasporto (380/220 kV) è responsabile la società nazionale di rete Swissgrid. L’UFE elabora uno scenario di riferimento economico-energetico finalizzato alla pianificazione delle reti elettriche. All’UFE spetta anche l’elaborazione del Piano settoriale elettrodotti (PSE). L’autorità competente per l’approvazione dei piani di impianti elettrici è l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) o l’UFE, per impianti per cui l’Ispettorato non ha potuto dirimere opposizioni o divergenze con le autorità federali coinvolte. La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) è l'autorità di regolazione statale del settore elettrico che vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia ed emana le necessarie decisioni al riguardo.

Ultima modifica 22.07.2021

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/versorgung/stromversorgung/stromnetze.exturl.html/aHR0cHM6Ly9wdWJkYi5iZmUuYWRtaW4uY2gvaXQvcHVibGljYX/Rpb24vZG93bmxvYWQvNjk0MQ==.html