Disattivazione

La disattivazione di una centrale nucleare presuppone l'effettuazione di una procedura pubblica ai sensi della legge sull'energia nucleare. A tale scopo, gli esercenti delle centrali nucleari devono elaborare un progetto di disattivazione da sottoporre all'UFE. L'UFE dirige la procedura di disattivazione coinvolgendo i competenti servizi della Confederazione e dei Cantoni. All'inizio della procedura il progetto di disattivazione viene depositato pubblicamente e le persone interessate dalla disattivazione possono presentare opposizione all'UFE contro il progetto. In seguito, l'UFE prepara all'attenzione del DATEC una decisione nella quale si dispone la disattivazione.

Stilllegung - Bild 1
© BKW

Il 15 settembre 2020 la BKW Energie SA ha messo fuori servizio definitivamente la centrale nucleare di Mühleberg. Così facendo, il regime di autorizzazione è passato da «licenza d'esercizio» a «decisione di disattivazione».

Documenti

Decisione di disattivazione CN Mühleberg del 20.06.2018

Calendario con spiegazione – 1. procedura di disattivazione della centrale nucleare di Mühleberg

Il progetto di disattivazione CNM della BKW Energie SA dal 18 dicembre 2015

Introduzione alla nota dell'UFE "Procedura di disattivazione della centrale nucleare di Mühleberg – Concezione della messa fuori servizio definitiva" del 25 settembre 2015

Ultima modifica 14.01.2021

Inizio pagina

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/energia-nucleare/disattivazione.html