PERLAS: consulenza energetica digitale per tutte le famiglie svizzere

PERLAS - Bild 1 i

PERLAS analizza il consumo personale di elettricità e consiglia misure di risparmio energetico su misura per la vostra famiglia – gratuitamente e senza impegno. Un'innovazione digitale per una maggiore efficienza energetica in Svizzera.

La digitalizzazione plasmerà il sistema energetico del futuro. Soprattutto nel settore dell'efficienza energetica, è importante utilizzare le diverse possibilità della digitalizzazione e dei sistemi di misurazione intelligenti (contatori intelligenti), che saranno introdotti a livello nazionale entro il 2027 in Svizzera con la Strategia energetica 2050. L'utilizzo dei dati digitali disponibili offre quindi un potenziale di efficienza non trascurabile per tutte le economie domestiche private e per l'economia. Inoltre, secondo l'articolo 8a capoverso 2 lettera c dell'Ordinanza sull'approvvigionamento di energia elettrica (RS 734.71), ogni cliente finale ha il diritto legale di ricevere i dati del proprio contatore intelligente (dati di consumo suddivisi in 15 minuti) ricevuti gratuitamente dal gestore della rete di distribuzione non appena il cliente finale riceve uno smart meter. sfruttare questo potenziale e voi, come cittadini, potete beneficiarne.

Ridurre i propri consumi energetici sta diventando sempre più importante, ma spesso è difficile ottenere una comprensione precisa del potenziale di risparmio personale. Per questo PERLAS offre a tutte le famiglie svizzere l'accesso a una prima consulenza energetica digitale. L'offerta gratuita riguarda due aree: In primo luogo, PERLAS analizza i dati di consumo elettrico personale e mostra quando e in quale area si consuma più elettricità, anche rispetto a famiglie simili. In secondo luogo, PERLAS raccomanda le misure di SvizzeraEnergia adattate alla situazione individuale della famiglia e indica anche i programmi di sovvenzione pertinenti. Questo vi permette di scoprire come ottimizzare il vostro consumo energetico.

Se avete uno smart meter ma non riuscite a scaricare i dati, che sono suddivisi in intervalli di tempo di 15 minuti, chiedete al vostro operatore di rete. In caso di dubbio, il segretariato della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) valuterà il vostro caso, che potete sottoporre alla sua attenzione.

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/versorgung/digitalisierung/digitale-applikationen/perlas.html