Digitalizzazione del mondo dell'energia

La progressiva digitalizzazione caratterizza la nostra vita quotidiana: in tutto il mondo vi sono più contratti di telefonia mobile che persone e sempre più dispositivi sono collegati a Internet – entro il 2030 saranno circa 500 miliardi. L’evoluzione dell'intelligenza artificiale procede a ritmi sostenuti. Le piattaforme digitali modificano i modelli commerciali già esistenti e ne creano di completamente nuovi. L'attenzione si focalizza sulle infrastrutture di dati e sulle informazioni e inevitabilmente sorgono domande sulla protezione e la sovranità dei dati. Si cerca di racchiudere tutte queste profonde trasformazioni in concetti quali «trasformazione digitale» o «rivoluzione digitale». Occorre governare attivamente questo cambiamento digitale e fissare regole a lungo termine anche nell'approvvigionamento energetico.

Gli effetti di molti sviluppi come anche delle opportunità e dei rischi legati alla digitalizzazione nel settore energetico non sono ancora chiari. L'UFE analizza quindi costantemente gli sviluppi importanti e gli effetti della digitalizzazione insieme a un gruppo interdisciplinare di esperti e promuove attivamente l’innovazione digitale nel settore energetico. Intende inoltre perseguire la digitalizzazione tramite progetti ed esamina periodicamente gli adeguamenti possibili o necessari del quadro regolatorio.

Attività dell’UFE

Digitalizzazione– di cosa si tratta?

Digitalisierung im Energiesektor - Bild 2

La digitalizzazione è un processo che si sviluppa grazie all’impulso dato dalle nuove tecnologie in cui i dati e le informazioni svolgono un ruolo fondamentale. In linea di massima la digitalizzazione può essere suddivisa in tre settori: 1) infrastruttura di misurazione fisica di natura elettronica (es.: sensori per l’acquisizione di dati); 2) infrastruttura di dati (es.: elaborazione e messa in rete di dati); 3) applicazioni (applicazioni e automazioni). La cibersicurezza e la resilienza sono parti integranti della digitalizzazione e riguardano tutti e tre i settori.

Documenti

Dialogo «Digitalizzazione nel settore dell'energia»

Dati e infrastruttura dati

Cyber Security

Settore dell'edilizia e del riscaldamento

Digital Innovation/Hackathon

Smart grid – roadmap

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/approvvigionamento/digitalizzazione.html