Matchmaking

Offerte tecnologiche

L'Associazione svizzera per il trasferimento delle tecnologie (swiTT) pubblica costantemente le offerte tecnologiche degli istituti svizzeri di ricerca. Nella cosiddetta "swiTTlist", che può essere consultata al seguente link, sono disponibili anche offerte tecnologiche del settore energetico (chiave di ricerca "energy"): 

 

Altre offerte tecnologiche provenienti dall'area europea sono reperibili nella banca dati dell'Enterprise Europe Network (EEN): 

 

Borsa progetti Energy-Connect

Energy-Connect collega le imprese del settore energetico con le principali università e scuole universitarie svizzere. Le imprese e le università/scuole universitarie dispongono così di una piattaforma per proporre progetti di ricerca e d’innovazione, progetti pilota e di dimostrazione, nonché progetti studenteschi o workshop e cercare così in modo mirato partner adeguati. 

 

Swiss Innovation Monitor

Lo Swiss Environment & Energy Innovation Monitor è una banca dati continuamente aggiornata in uso dal 2014 e online dal 2018. Fornisce informazioni sulle start-up e le imprese svizzere particolarmente innovative in campo ambientale ed energetico.

Fondazioni e partner di ricerca pubblici

La pagina Internet dell'Ufficio dell'ambiente (UFAM) presenta una lista completa dei gruppi di ricerca attivi nel settore ambientale. Per categorizzare i gruppi di ricerca nei diversi settori energetici, è possibile selezionare un filtro per ogni singolo tema di ricerca. 

 

L'UFAM ha stilato una lista di 650 fondazioni attive in Svizzera nei settori dell'ambiente e dell'energia, destinata a fornire un aiuto per la ricerca di fonti di finanziamento. 

 

Imprese cleantech

Le imprese e i partner di ricerca privati possono registrarsi nella banca dati delle imprese sulla piattaforma per l'esportazione destinata alle imprese cleantech svizzere. Essa consente di effettuare ricerche sistematiche di imprese sulla base di settori e sottosettori. 

 
https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/promozione-di-start-up-e-reti/matchmaking.html