Scorie radioattive

Il Programma di ricerca Scorie radioattive si basa sulle prescrizioni del Gruppo di lavoro della Confederazione per lo smaltimento delle scorie radioattive (Agneb). Il programma include progetti di ricerca indipendenti e studi su diverse questioni di pertinenza di vari Uffici federali e di ampio spettro relative alla gestione e allo smaltimento delle scorie radioattive. Sono aspetti che non possono essere trattati in altre sedi o che non appartengono a uno specifico ambito di competenza: il programma si occupa dunque di una vasta gamma di temi di ricerca. L'Agneb elabora proposte per studi da realizzare, rileva le carenze e impara dai risultati ottenuti. La responsabilità dell'attuazione di un progetto di ricerca è della direzione del progetto designata dall'Agneb. L'Agneb è responsabile della garanzia della qualità e della comunicazione.

In passato, temi fondamentali della ricerca sono stati, tra l'altro:

  • mantenimento delle conoscenze e modelli di demarcazione;
  • ricerca inerente alla partecipazione regionale (seconda fase);
  • gestione delle scorie provenienti dalle applicazioni della medicina, dell'industria e della ricerca dopo la chiusura dei depositi;
  • monitoraggio in prospettiva interdisciplinare;
  • etica e obiettivi di protezione.

Le attività all'interno del programma di ricerca sono state pianificate e documentate in un ciclo quadriennale fino al 2020. A causa delle poche attività attualmente in corso all'interno del programma di ricerca, si rinuncia per il momento a questa documentazione.

Programmi di ricerca attualmente in corso:

  • Contributo del laboratorio sotterraneo del Mont Terri alla formazione delle opinioni in merito al modello dello stoccaggio delle scorie radioattive e della CO2 in strati geologici profondi (dal 2021, direzione del progetto: Consorzio Centre Visiteurs Mont Terri / swisstopo)

Contatto

Direzione del programma

Philippe Schaub
e-mail

Stampare contatto

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/scorie-radioattive.html