Programma di ricerca Energia geotermica

Il Programma di ricerca Energia geotermica si basa sulla Strategia energetica 2050, che gli fornisce indicazioni d'ordine generale. Oltre alla geoenergia di superficie (un tema, quello dello sviluppo delle temperature nel sottosuolo, di cui si parla da anni), anche l'impiego diretto e una possibile produzione di elettricità a partire dalla geoenergia hanno acquisito sempre maggiore importanza grazie alle attività di prospezione, allo sfruttamento economico e all'impiego dei bacini geotermici.

Temi fondamentali della ricerca attuale

Impiego diretto e produzione di elettricità a partire dalla geoenergia

  • Mappatura del sottosuolo, trivellazioni profonde e gestione della sismicità indotta; commerciabilità e utilizzo sostenibile del sottosuolo profondo; effetti dell'impiego delle risorse del sottosuolo sull'uomo, l'ambiente e la natura.

Geoenergia di superficie

  • Nuovi progetti di utilizzo, interazioni con altri progetti di sfruttamento e protezione, aspetti normativi, analisi del ciclo di vita (Lyfe Cycle Assessment).
https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/ricerca-e-cleantech/programmi-di-ricerca/programma-di-ricerca-energia-geotermica.html