Sistema elettrico: la Svizzera adotta una dichiarazione sulla decarbonizzazione con sei Paesi europei
Berna, 19.12.2023 - I Paesi aderenti al Forum pentalaterale (Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria e Svizzera) vogliono promuovere lo sviluppo di un futuro energetico sostenibile. Il 18 dicembre 2023 a Bruxelles, il Consigliere federale Albert Rösti e i ministri dei Paesi rappresentati nel Forum pentalaterale dell'energia hanno adottato una dichiarazione congiunta per decarbonizzare il sistema elettrico entro il 2035 e stabilire le principali linee guida per raggiungere tale obiettivo.
Il Consigliere federale Albert Rösti ha partecipato lunedì sera al Forum pentalaterale sull'energia a Bruxelles. Il capo del DATEC ha avuto uno scambio di opinioni con rappresentanti dei governi di Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Per la Svizzera, quale Paese non membro dell'UE, la cooperazione regionale nel settore energetico è particolarmente importante e contribuisce alla sicurezza dell'approvvigionamento.
Il Forum pentalaterale è una piattaforma per la cooperazione transnazionale su base volontaria che serve da apripista nell'organizzazione del sistema europeo dell'energia e dell'elettricità. Finora, l'attenzione è stata rivolta principalmente al settore elettrico. In futuro, il Forum sarà chiamato ad occuparsi in modo approfondito della transizione verso un nuovo sistema energetico e, in particolare, della diffusione dell'idrogeno sul mercato.
I ministri hanno concordato una dichiarazione nella quale i Paesi del Forum condividono l'idea che il sistema elettrico debba essere decarbonizzato entro il 2035 per riuscire a raggiungere l'obiettivo a lungo termine di ridurre i combustibili fossili a zero entro il 2050. Ciò significa che entro il 2035 l'energia elettrica dovrà essere prodotta senza emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, i Paesi vogliono rafforzare la collaborazione per migliorare l'efficienza. A rafforzare la cooperazione tra i Paesi del Forum intervengono anche le seguenti linee guida della dichiarazione congiunta:
- Il principio «efficienza energetica prima di tutto» mira ad attenuare l'aumento previsto della domanda di energia elettrica.
- Il potenziamento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili deve essere accelerato. È pienamente rispettata la sovranità di ciascun Paese aderente al Forum nel definire il proprio mix energetico.
- È necessaria una pianificazione coordinata del sistema energetico dei Paesi aderenti per ridurre al minimo il rischio di investimenti inutili.
- L'obiettivo è ottenere una sufficiente flessibilità sia dal lato dell'offerta che della domanda per il sistema elettrico di tutta la regione.
- I Paesi aderenti vogliono collaborare per sfruttare i vari potenziali di stoccaggio.
- Occorre promuovere la disponibilità di idrogeno e di altre molecole da fonti rinnovabili.
- Per garantire la stabilità delle reti elettriche, l'infrastruttura di rete deve essere ulteriormente sviluppata su tutti i livelli: distribuzione, trasporto e transfrontaliero.
- Il mercato dovrebbe essere progettato in modo da incentivare i necessari investimenti in energie rinnovabili, flessibilità, stoccaggio e infrastrutture di trasporto.
Indirizzo cui rivolgere domande
Servizio stampa DATEC, info@gs-uvek.admin.ch, tel. +41 58 462 55 11
Pubblicato da
Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html
Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch