26 milioni di franchi per i premi di mercato destinati ai grandi impianti idroelettrici

Berna, 04.11.2022 - Secondo la legge sull’energia attualmente in vigore, per gli anni dal 2018 al 2022 i gestori e i proprietari di grandi impianti idroelettrici in Svizzera possono richiedere un premio di mercato per l'elettricità prodotta che, in modo comprovato, hanno dovuto vendere sul mercato a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Il premio di mercato ammonta al massimo a 1 ct./kWh di energia prodotta. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha esaminato le domande pervenute. I premi di mercato 2022 (per l’esercizio 2021) vengono erogati a 7 richiedenti. Il contributo ammonta complessivamente a circa 26 milioni di franchi per circa 2,7 miliardi di chilowattora, ossia circa il 7 per cento della produzione idroelettrica nazionale del 2021. Quest'anno, pertanto, le risorse disponibili per il premio di mercato non vengono utilizzate completamente. Lo scorso anno, per l'esercizio 2020, sono stati erogati circa 155 milioni di franchi a 30 richiedenti.

Entro la fine di maggio 2022 (termine d'inoltro annuale, vedi riquadro) sono state presentate all'UFE 7 domande per un totale di circa 26 milioni di franchi. L'Ufficio ha esaminato nel dettaglio le domande. Per la valutazione ha considerato, tra l'altro, i costi di produzione dei grandi impianti idroelettrici non redditizi, il profilo di produzione orario, i prezzi spot day-ahead orari per la zona di prezzo Svizzera nel 2021 oppure la quantità di elettricità prodotta nei grandi impianti idroelettrici e venduta sia sul mercato che nell'ambito del servizio universale.

Negli scorsi giorni è stata notificata ai richiedenti una decisione impugnabile in risposta alla loro domanda per il premio di mercato. Secondo l'articolo 98 capoverso 4 dell'ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn), le indicazioni relative ai beneficiari del premio di mercato possono essere comunicate solo in forma aggregata.

Per l'esercizio 2021 hanno beneficiato di un premio di mercato 7 richiedenti. Sono stati sostenuti complessivamente 5 grandi impianti idroelettrici che hanno dovuto vendere 2,75 GWh di energia elettrica prodotta nel 2021 (7 % della produzione nazionale) a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Il contributo totale ammonta a circa 26 milioni di franchi, corrispondente a un premio di mercato di 0,94 centesimi per chilowattora prodotto.

A titolo di confronto: per l'esercizio 2020, ai 30 richiedenti è stata erogata una somma pari a circa 155 milioni di franchi e sono stati sostenuti 59 grandi impianti idroelettrici per una produzione di 19 miliardi di chilowattora di energia elettrica (46,9 % della produzione nazionale).

Ulteriori informazioni sul premio di mercato 2022 e le prospettive per il premio di mercato 2023 sono pubblicate nella scheda informativa allegata.

Dall'entrata in vigore il 1° gennaio 2018 della revisione della legge sull'energia è disponibile come strumento di promozione per i grandi impianti idroelettrici nazionali il premio di mercato (grandi impianti idroelettrici con potenza superiore a 10 MW). Il premio di mercato ha lo scopo di compensare i costi di produzione non coperti; ammonta tuttavia al massimo a 1,0 ct./kWh.

Per il premio di mercato vengono messi a disposizione ogni anno circa 100 milioni di franchi provenienti dal Fondo per il supplemento rete (vedi scheda informativa). Tale Fondo viene finanziato attraverso il supplemento rete, pagato dai consumatori per ogni chilowattora consumato. Dal 2018 il supplemento rete ammonta a 2,3 ct./kWh. Oltre al premio di mercato, al quale sono destinati 0,2 ct./kWh del supplemento rete, il Fondo permette pure di finanziare, tra l'altro, la rimunerazione per l'immissione di elettricità generata a partire da energie rinnovabili, le rimunerazioni uniche o i contributi d'investimento.

Il premio di mercato era originariamente uno strumento di promozione limitato a cinque anni (2018-2022). Durante la sessione autunnale del 2021 il Parlamento lo ha prorogato fino al 2030. Il premio di mercato sarà corrisposto quindi un'ultima volta nel 2031, sulla base dell'esercizio 2030. Hanno diritto al premio coloro che devono assumere il rischio dei costi di produzione non coperti: gestori, proprietari oppure imprese di approvvigionamento elettrico che si sono impegnati ad acquistare l'energia elettrica.

La domanda per il premio di mercato, corredata della necessaria documentazione, deve essere presentata all'UFE entro il 31 maggio di ogni anno. L'UFE è responsabile del trattamento delle domande e viene sostenuto sotto il profilo tecnico e amministrativo dalla società AFRY Schweiz AG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-91118.html