Progetto di geotermia di Haute-Sorne: decisione favorevole del governo del Giura

Berna, 27.01.2022 - Il governo del Giura ha deciso di proseguire con il progetto di geotermia profonda in Haute-Sorne assoggettandolo a ulteriori condizioni di sicurezza e rafforzando la governance e la comunicazione. Il Cantone del Giura sta quindi aprendo la strada per la realizzazione di un importante progetto pilota per la produzione di elettricità dall'energia geotermica in Svizzera.

Oltre a un quadro di sicurezza ottimizzato, la governance di questo progetto pionieristico viene rafforzata dalla rapida istituzione di una commissione di monitoraggio e informazione. La comunicazione continua su tutti gli aspetti del progetto assicura la trasparenza per il pubblico. Con queste condizioni di sicurezza e trasparenza, il governo del Giura permette la continuazione del progetto e si impegna così nell'ulteriore esplorazione e sviluppo di una promettente risorsa di energia rinnovabile di interesse nazionale.

Il progetto di Geo-Energie Suisse SA dovrebbe fornire infine circa 6.000 famiglie con elettricità prodotta dal calore estratto dalle rocce cristalline profonde del sottosuolo del Giura. Il progetto a Haute-Sorne ha anche lo scopo di dimostrare la fattibilità tecnica dei sistemi geotermici migliorati in Svizzera, in modo che questa tecnologia possa essere applicata in altre parti del paese in futuro. A giugno 2020, l'Ufficio Federale Svizzero dell'Energia (UFE) ha assegnato al progetto di geotermia profonda di Haute-Sorne un contributo esplorativo fino a 90 milioni di franchi sulla base dell'alta qualità della pianificazione del progetto e delle misure adottate per minimizzare i rischi. L'UFE sosterrà il Cantone del Giura e Geo-Energie Suisse SA nell'attuazione delle condizioni aggiuntive derivanti dai prossimi negoziati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Leiterin Medien + Politik BFE
058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-86934.html