Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: nel 2021 sono stati assegnati complessivamente 40 milioni di franchi a nuovi progetti e programmi

Berna, 17.01.2022 - Nel 2021 si sono svolte per la dodicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Le decisioni di aggiudicazione per l’ultimo dei tre turni di gare per i progetti 2021 sono state pronunciate a fine novembre 2021. Sempre a novembre 2021 sono iniziate anche le gare pubbliche 2022 contraddistinte da una procedura di elaborazione delle domande semplificata e decisamente più rapida.

Nella terza tornata per i progetti sono state presentate 32 domande, 30 delle quali hanno soddisfatto le condizioni di promozione. Nell’ambito della procedura di selezione competitiva 27 progetti hanno ottenuto un contributo di promozione. L’importo complessivo stanziato è pari a 4,5 milioni di franchi. Nella procedura di selezione competitiva vengono selezionati di volta in volta i progetti che consentono di risparmiare la maggiore quantità di energia elettrica per ogni franco di contributo.

I progetti sostenuti spaziano dalla sostituzione di un impianto di produzione di cassetti presso un produttore di mobili all’ottimizzazione energetica dei sistemi di riscaldamento dei pozzi di raccolta degli impianti di innevamento artificiale, fino alla sostituzione delle pompe per vuoto in una macchina per la produzione di carta.

Nel 2021 sono stati sostenuti in tutto 79 progetti e 13 programmi

Nel 2021 è stato possibile sostenere complessivamente 13 nuovi programmi e 79 nuovi progetti con un totale di 40 milioni di franchi. Il numero dei nuovi programmi approvati è allo stesso livello dell’anno precedente (2020: 15 programmi sostenuti), mentre è salito considerevolmente quello dei progetti (2020: 39 progetti sostenuti). Questo aumento è almeno in parte dovuto alla procedura di selezione competitiva semplificata introdotta nel 2021 (misura immediata per i progetti in seguito alla pandemia di Covid-19, si veda in proposito il Comunicato stampa del 9 novembre 2020). Il rapporto costi-benefici, compresi i costi di esecuzione, per i programmi e i progetti è pari a 3 cent./kWh. I nuovi progetti e programmi sostenuti nel 2021 consentiranno di risparmiare in futuro circa 90 GWh di elettricità in più all’anno. Ciò corrisponde al consumo di energia elettrica annuo di 16'000 economie domestiche.

Attraverso lo strumento delle gare pubbliche la Confederazione sostiene progetti e programmi che contribuiscono a ridurre al minor costo possibile il consumo di energia elettrica nel settore industriale, nei servizi e nelle economie domestiche. I contributi di incentivazione sono finanziati attraverso un supplemento sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. L’Ufficio federale dell'energia ha affidato l’organizzazione della gara alla ditta CimArk SA di Sion.

Partita la gara 2022 con promozione semplificata per i progetti

Dal 8 novembre 2021 è possibile presentare le domande per i programmi e i progetti per le gare pubbliche 2022. Le domande per i programmi dovranno pervenire, come in passato, entro una scadenza prestabilita (2 maggio 2022). Per la presentazione dei progetti invece non esistono scadenze fisse. Le domande per i progetti potranno essere presentate in modo continuativo durante tutto l’anno. Anche la stessa procedura di presentazione è stata semplificata: infatti, ora si svolge interamente online e non servono più documenti cartacei. Anche i processi per la valutazione della domanda e la procedura di selezione competitiva sono stati rielaborati in modo da ridurre a quattro settimane (nel migliore dei casi) i tempi di attesa tra la presentazione della domanda e la decisione di aggiudicazione. In tal modo, per i richiedenti è ancora più facile inserire i progetti ProKilowatt nella pianificazione e nell’attuazione delle loro misure di efficienza elettrica.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, organo indipendente per le gare pubbliche, c/o CimArk SA, 1950 Sion, 058 322 21 42
Simone Hegner, specialista Gare pubbliche UFE, tel. 058 460 53 24
Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Abbonarsi ai comunicati stampa dell'UFE

https://www.bfe.admin.ch/content/bfe/it/home/novita-e-media/comunicati-stampa/mm-test.msg-id-86804.html