155 milioni di franchi per i premi di mercato destinati ai grandi impianti idroelettrici
Berna, 20.12.2021 - Secondo la legge sull’energia attualmente in vigore, i gestori e i proprietari di grandi impianti idroelettrici in Svizzera possono richiedere un premio di mercato per l'elettricità prodotta che hanno dovuto vendere sul mercato a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Il premio di mercato ammonta al massimo a 1 ct./kWh dell’energia prodotta. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha esaminato le domande pervenute. I premi di mercato 2021 (per l’esercizio 2020) vengono erogati a 30 richiedenti. Il contributo ammonta complessivamente a circa 155 milioni di franchi per 19 miliardi di chilowattora, ossia il 47 per cento della produzione di energia idroelettrica nazionale nel 2020. I mezzi finanziari a disposizione quest'anno per il premio di mercato saranno pertanto sfruttati integralmente. Lo scorso anno, per l'esercizio 2019, sono stati erogati circa 84 milioni di franchi a 23 richiedenti.
Entro la fine di maggio 2021 (termine d'inoltro annuale, vedi riquadro) sono state presentate all'UFE 31 domande per un totale di circa 164 milioni di franchi. L'Ufficio ha esaminato nel dettaglio le domande. Per la valutazione ha considerato, tra l'altro, i costi di produzione dei grandi impianti idroelettrici non redditizi, il profilo di produzione orario, i prezzi spot day-ahead orari per la zona di prezzo Svizzera nel 2020 oppure la quantità di elettricità prodotta nei grandi impianti idroelettrici e venduta sia sul mercato che nell'ambito del servizio universale.
Negli scorsi giorni è stata notificata ai richiedenti una decisione impugnabile in risposta alla loro domanda per il premio di mercato. Secondo l'articolo 98 capoverso 4 dell'ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn), le indicazioni relative ai beneficiari del premio di mercato possono essere comunicate solo in forma aggregata.
Per l'esercizio 2020 hanno beneficiato di un premio di mercato 30 richiedenti. Sono stati sostenuti complessivamente 56 grandi impianti idroelettrici che hanno venduto 19,057 miliardi di chilowattora di energia elettrica prodotta nel 2020 a un prezzo inferiore ai costi di produzione (ossia il 46,9 % della produzione di energia idroelettrica nazionale). Il contributo totale ammonta a circa 155 milioni di franchi, corrispondente a un premio di mercato di 0,82 centesimi per chilowattora prodotto.
A titolo di confronto: per l'esercizio 2019 ai 23 richiedenti è stata erogata l'intera somma disponibile pari a circa 84 milioni di franchi e sono stati sostenuti 33 grandi impianti idroelettrici per una produzione di 9,58 miliardi di chilowattora di energia elettrica (23,6% della produzione nazionale).
Ulteriori informazioni sul premio di mercato 2021 e le prospettive per il premio di mercato 2022 sono pubblicate nella scheda informativa allegata.
Dall'entrata in vigore il 1° gennaio 2018 della revisione della legge sull'energia è disponibile come strumento di promozione per i grandi impianti idroelettrici indigeni il premio di mercato. Hanno diritto a questo sostegno i gestori dei grandi impianti idroelettrici con una potenza meccanica lorda media superiore a 10 MW che vendono la propria energia sul mercato a un prezzo inferiore ai costi di produzione. Il premio di mercato compensa i costi di produzione non coperti, ma può ammontare al massimo a 1,0 ct./kWh.
Per il premio di mercato vengono messi a disposizione ogni anno circa 100 milioni di franchi provenienti dal Fondo per il supplemento rete (vedi scheda informativa). Tale Fondo viene finanziato attraverso il supplemento rete, pagato dai consumatori per ogni chilowattora consumato. Dal 2018 il supplemento rete ammonta a 2,3 ct./kWh. Oltre al premio di mercato, al quale sono destinati 0,2 ct./kWh del supplemento rete, il Fondo permette pure di finanziare, tra l'altro, la rimunerazione per l'immissione di elettricità generata a partire da energie rinnovabili, le rimunerazioni uniche o i contributi d'investimento.
Il premio di mercato era originariamente uno strumento di promozione limitato a cinque anni (2018-2022). Durante la sessione autunnale del 2021 il Parlamento lo ha prorogato fino al 2030. Il premio di mercato sarà corrisposto quindi un'ultima volta nel 2031, sulla base dell'esercizio 2030. Hanno diritto al premio coloro che devono assumere il rischio dei costi di produzione non coperti: gestori, proprietari oppure imprese di approvvigionamento elettrico che si sono impegnati ad acquistare l'energia elettrica.
La domanda per il premio di mercato, corredata della necessaria documentazione, deve essere presentata all'UFE entro il 31 maggio di ogni anno. L'UFE è responsabile dell'attuazione e viene sostenuto sotto il profilo tecnico e amministrativo dall'azienda AFRY Schweiz AG.
Indirizzo cui rivolgere domande
Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75
Pubblicato da
Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch